De Maria, 'scelta grave e inaccettabile'. Presenterò una interrogazione parlamentare.
Un taglio consistente 'dei due terzi', da
parte del Ministero della Difesa, al finanziamento destinato al mantenimento e
alla cura del Sacrario di Marzabotto.
A renderlo noto è la sindaca della stessa Marzabotto, Valentina Cuppi ( nella foto) nel corso della commemorazione del 79/o anniversario dell'eccidio di Monte Sole, una delle piu' sanguinose stragi di civili della Seconda Guerra Mondiale, che si consumo' tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 in diverse localita' - S.Martino Caprara, Casaglia, S.Giovanni di Sotto, Cerpiano, Creda, Salvaro, Sperticano - appartenenti ai comuni di Monzuno, Grizzana e Marzabotto, nel Bolognese.
Un taglio, argomenta dal palco 'dei due terzi' annunciato con una comunicazione asettica. Ad una nostra richiesta del perché fosse stata assunta questa decisione sottolineando la gravità della scelta fatta - argomenta Cuppi - è stato risposto solo: le attuali dotazioni finanziarie non consentono la destinazione di maggiori contributi. Fine".
A giudizio della prima cittadina emiliana, "non è tanto la questione economica alla quale riusciremo comunque a fare fronte grazie ai volontari e grazie al comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto. Perché quel sacrario è così prezioso che non permetteremo mai di lasciarlo chiuso o incustodito".
E sulla vicenda è intervenuto anche il deputato bolognese del Pd, Andrea De Maria che definisce la riduzione dei fondi "una scelta grave ed inaccettabile. Quel Sacrario - scandisce in una nota - è un presidio di Memoria, visitato ogni anno da migliaia e migliaia di giovani e cittadini, un luogo dove vivono le ragioni della nostra Democrazia nata dalla Resistenza antifascista.
Presenterò una interrogazione parlamentare per chiedere al Ministero di ripristinare il finanziamento del Sacrario," promette De Maria.
(ANSA)
Il link da cui potete scaricare le interviste al sindaco Matteo Lepore, alla sindaca Valentina Cuppi e a Ferruccio Laffi, superstite degli Eccidi. Le parole della sindaca Cuppi si riferiscono alla decisione del ministero della Difesa di ridurre i fondi per la cura del Sacrario di Marzabotto.
5 commenti:
Consiglio Comunale Marzabotto del 27.09.2023.
https://youtu.be/Wf2-9UtwANQ?t=8565
Approvazione convenzione con il Ministero della Difesa per l'espletamento dei servizi di custodia e di pulizia della cripta Ossario ubicata nel territorio comunale di Marzabotto anno 2023.
http://www.martirimarzabotto.it/wp-content/uploads/2023/04/2023-BILANCIO-PREVENTIVO.pdf
http://www.martirimarzabotto.it/wp-content/uploads/2023/05/2023_Assemblea_1-Approvazione-Conto-Economico-Esercizio-2022.pdf
https://e-tv.it/2023/10/01/sacrario-di-marzabotto-dalla-difesa-taglio-dei-finanziamenti/
https://www.secoloditalia.it/2023/10/la-balla-su-marzabotto-hanno-tagliato-i-fondi-al-sacrario-sinistra-sbugiardata-dal-ministero-della-difesa/
Posta un commento