Foto d'archivio |
Voluto dall’Amministrazione Comunale, San Benedetto Val di Sambro avrà un Organo del Vento che verrà installato in una area di proprietà di Marco Calzolari ( ceduta in comodato gratuito) in prossimità di uno degli aerogeneratori del Parco Eolico. Lo strumento affiancherà il percorso della Via degli Dei. Il Comune provvederà all’installazione dell’Organo, la cui sonorità e armonia, create dal risalire del vento lungo le canne dello strumento, sarà regolata da un esperto accordatore.
L'Organo genera accordi che si
modulano a seconda della direzione e intensità del vento.
Le tipologie già installate sono realizzate in zinco-titanio, con canne di una altezza che varia dai 5 a un 1.5 metri e hanno un diametro
che va dai 20 ai 9 cm. Alla base dello
strumento il vento si raccoglie prima di
risalire nelle canne stesse, emettono note naturali.
Sarà il viatico e il benvenuto musicale per i camminatori della Via degli Dei che potranno trovare nella nuova presenza una consolante parentesi musicale e un incoraggiante e originale accompagnamento nell’affrontare le fatiche del camminare. L’organo con i suoi suoni sarà anche un indicare della forza del vento.
La novità soddisfa a pieno il sindaco di San Benedetto, Alessandro Santoni ( nella foto): “ Sono molto soddisfatto,” ha dichiarato il primo cittadino. “L’organo è un’opera originale e proprio per questo caratterizzerà il tracciato della Via degli Dei. Inoltre arricchirà una zona cui non mancano certamente attrazioni paesaggistiche e naturalistiche. Un’opera unica nel suo genere. Un’idea dell’amministrazione comunale subito sposata dal Comitato locale Soci Emil Banca, cui va riconosciuta una fattiva sensibilità e un concreto amore per il paese”, ha concluso il sindaco.
Nessun commento:
Posta un commento