sabato 7 settembre 2019

La Casa della Salute Reno - Sasso alla Fira di Sdaz

Il 6, 7, 8 settembre la Casa della Salute a Pontecchio, Sasso Marconi


La Casa della Salute Reno- Sasso va alla Fira di Sdaz, la tradizionale manifestazione organizzata dal Comune di Sasso Marconi, giunta alla 346° edizione.

Presenti con un gazebo dedicato, da venerdì 6 a domenica 9 settembre, gli operatori della Casa della Salute saranno a disposizione dei cittadini.

Gli infermieri per misurare alcuni parametri, come pressione, peso e circonferenza vita, e fornire un “passaporto di salute” che indica lo stato di salute e orienta, se necessario, per migliorarlo; verrà misurato, inoltre, il livello di monossido di carbonio presente nei polmoni per valutare il grado di dipendenza da nicotina e promuovere le iscrizioni ai corsi antifumo.

I Medici di Medicina Generale risponderanno alle domande dei cittadini sui temi della salute.

Non possono mancare le operatrici del tappeto volante che, in maniera giocosa, insegneranno ai bambini l’importanza dell’igiene orale.

Una psicologa sarà a disposizione per rispondere a domande e dubbi su Demenza, vuoti di Memoria e disturbi cognitivi.

Per le signore, medici del consultorio spiegheranno come l’agopuntura può aiutare nella gestione dei piccoli e grandi problemi legati alla menopausa.

I veterinari insegneranno quali misure adottare contro le Zanzare Tigre e le malattie che gli insetti possono veicolare.

Operatori specializzati del Comitato Italiano Paralimpico saranno allo stand con lo Sportello 

Informativo Sport e Disabilità, dedicato a tutte le persone con disabilità interessate a provare o intraprendere un’attività motoria/sportiva.

Presenti anche gli operatori del Progetto IESA per promuovere l’inserimento in famiglia di persone in cura presso i centri di salute Mentale.

Il Consultorio famigliare e la Biblioteca Comunale di Sasso Marconi propone, all'internop del progetto Nati per Leggere, un momento di lettura ai piccoli. Sempre per  i più piccoli, anche uno spazio dedicato in cui imparare giocando come essere sicuri in casa.

Sarà l'occasione anche per parlare di Sicurezza sul lavoro con gli esperti del Dipartimento Sanità Pubblica.

Saranno presenti i volontari del servizio civile per aiutare nelle attività della Casa e per promuovere l’esperienza del volontariato. Presenti infine anche i rappresentanti del Comitato Consultivo Misto distrettuale.

La casa sarà attiva il 6 settembre dalle 18 alle 23, il 7 settembre dalle 16 alle 23 e l’8 settembre per tutta la giornata.


Nessun commento: