mercoledì 7 dicembre 2016

Scacco matto in nome di don Tonino a Pontecchio Marconi.

Domenica prossima, 11 dicembre, a Pontecchio Marconi si giocherà a scacchi pensando all'indimenticato don Tonino. Si giocherà nella grande sala dell'asilo, la magnifica struttura voluta dal parroco, prova concreta del suo grande attaccamento alla parrocchia e della sua forte volontà di offrire un servizio scolastico e educativo all'intera comunità , dando grande attenzione alle esigenze dei bambini e delle famiglie. 


Con la collaborazione del Circolo Scacchi, la parrocchia ha infatti organizzato il primo 'Memorial don Tonino' e il 5° torneo di scacchi della ditta Franceschelli sponsor ufficiale della giornata scacchistica. Il torneo è 'semilampo' ( la partita ha un limite massimo di 20 minuti per ogni giocatore).

È diviso in due sezioni. La prima, la principale, è per gli 'over 16' e la seconda 'under 16'. Sono previsti 7 turni di gioco per 'i piccoli' e 8 per 'i grandi'.

Ci proponiamo e ci auguriamo che il torneo di don Tonino diventi un appuntamento annuale,” ha precisato il presidente del circolo scacchi, Romano Franceschelli ( al centro nella foto). “E per il Circolo è una preziosa occasione per collaborare con la parrocchia, come già è avvenuto con quella di Sasso Marconi, anche al fine di indirizzare i ragazzi dell'oratorio al gioco degli scacchi. Gioco che, oltre a divertire e sollecitare lo spirito competitivo, impegna e stimola le capacità intellettive”, ha sottolineato. 

Il vicepresidente del Circolo Alessandro Bettini ( nella foto  con il giovanissimo maestro Alex Dobboletta)  ha aggiunto: “A Sasso Marconi in occasione della tartufesta abbiamo portato gli scacchi giganti nel campo sportivo parrocchiale ed è risultata una proposta di gioco molto coinvolgente per tutti”.

Si sta inoltre valutando se organizzare ' partite di scacchi viventi' nel campo sportivo sintetico della parrocchia di Pontecchio. Questo all'ombra di una esperienza sottolineata  da Eugenio Salamone, Arbitro Regionale e Istruttore,  che in occasione di Estate Ragazzi di Pontecchio ha partecipato, quale insegnante, a incontri di presentazione del gioco. La proposta è stata tanto apprezzata che i ragazzi si dividevano senza difficoltà tra il calcio, il basket e gli scacchi elevando allo stesso apprezzamento degli sport agonistici questo gioco da tavolo.

Il parroco di Pontecchio don Massimo D'Abrosca ( a sinistra nella foto) , compiaciuto perchè il ricordo di don Tonino si concretizza anche in una attività ludica, ha detto: “E' una grande gioia ospitare questa proposta. Il torneo degli scacchi è il primo degli appuntamenti del lungo programma dedicato al terzo anniversario della morte di don Tonino, che terminerà il 16 dicembre, giorno della sua morte, con l'inaugurazione del salone parrocchiale e con la collocazione della targa ufficiale della dedicazione a don Tonino. La grande sala testimonierà la grande apertura di don Tonino verso l'intero territorio”.

Foto di Gilberto Argini ( Re Lasagna ), fra gli organizzatori del memorial.


1 commento:

il re ha detto...

Sono gia' pronto al torneo! Bella iniziativa e ci saranno i bimbi con noi.