lunedì 12 dicembre 2016

Casalecchio di Reno. Dorina Cavallaro presenta il suo 'COME CAPO GIUSEPPE, SONO STANCA DELLA GUERRA' .

Domani, martedì 13 dicembre, alle 17.30, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Dorina Cavallaro presenta per la prima volta al pubblico il suo romanzo su una donna in cerca di un nuovo equilibrio contro i traumi del passato.

Una figura femminile complessa, tormentata dai fantasmi del passato e impegnata nel percorso verso la 'normalità' della propria vita, è la protagonista del secondo romanzo della Cavallaro, intitolato Come capo Giuseppe, sono stanca della guerra.

Anna Silenti, figlia di un noto e insigne cardiologo e di una madre bisbetica e arrivista, è sopraffatta da un passato doloroso e angoscioso vissuto in famiglia. A diciott'anni Anna si ribella e fugge di casa; malgrado il passato sia sempre presente a tormentarla e la costringa ad affrontare scelte penose, la protagonista, con coraggio e intelligenza, darà nuova impostazione alla sua esistenza, e con l'aiuto di uno psicoterapeuta entrerà in profondità nel proprio cuore, imparando a valutare la realtà che la circonda. Ma i fantasmi del passato, ostili e impalpabili, non se ne andranno, fino al giorno in cui, quasi per incanto, lei scoprirà come liberarsene per trovare una nuova pace interiore.

Dorina Cavallaro è nata a Badia Polesine (Rovigo) nel 1947, e dal 1961 vive nel Bolognese, dove è stata operaia per 13 anni e poi assistente all'infanzia presso gli asili nido; ora si dedica totalmente alla scrittura. Il suo esordio nel romanzo Al tocco dell'Ave Maria (Eracle, 2015) è stato presentato per la prima volta al pubblico nel dicembre 2015 in Casa della Conoscenza.

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: