Le Case della Salute sono davvero accoglienti? I cittadini si sentono presi in carico? E quali sono, invece, le cose da migliorare? Sono, in sintesi, alcune delle domande alle quali possono rispondere i cittadini che si recano nelle 7 Case della Salute dell’Azienda Usl di Bologna già da lunedì 12 ottobre, e per le prossime due settimane.
Casa della Salute di Sasso M. |
I volontari del CCM, 32, tutti dotati di un cartellino di riconoscimento personale, avranno a disposizione anche una scheda di osservazione per annotare le proprie considerazioni sul funzionamento della Casa della Salute. Le loro osservazioni integreranno i dati ottenuti dall’analisi dei questionari dei cittadini. I risultati dell’indagine di gradimento saranno disponibili entro la fine dell’anno.I Comitati Consultivi Misti
I CCM sono organismi di partecipazione dei cittadini per il controllo della qualità dei servizi sanitari dal punto di vista dell’utente. Sono composti da rappresentanti di Organizzazioni e Associazioni di volontariato, di tutela dei diritti, di Organizzazioni Sindacali dei Pensionati maggiormente impegnate in campo socio-sanitario, oltre che da rappresentanti dell'Azienda USL di Bologna. Nell'Azienda Usl di Bologna 6 CCM distrettuali, uno per ciascun Distretto, e 1 Comitato Aziendale di coordinamento.
Le Case della Salute della Azienda Usl di Bologna
Le Case della Salute assicurano assistenza e cure il più vicino possibile al domicilio del cittadino, in tutta l’area metropolitana e in continuità con quelle offerte dall’ospedale. Operano come realtà territoriali all’interno della rete integrata di servizi che mette in relazione i Nuclei di Cure Primarie con l’assistenza specialistica, quella ospedaliera, la sanità pubblica e la salute mentale. All’interno delle Case della Salute sono presenti team integrati multiprofessionali e multidisciplinari, ai quali partecipano medici di medicina generale e della continuità assistenziale, pediatri di libera scelta, professionisti ospedalieri e dei servizi territoriali.
Sono 23, nel complesso, le Case della Salute che l’Azienda USL di Bologna ha programmato di realizzare, 7 quelle già attivate.
Nessun commento:
Posta un commento