sabato 17 ottobre 2015

La Pro Loco di Marzabotto pensa in grande.

Martedì prossimo, 20 ottobre, alle 20.30, nella sala consigliare dl Comune di Marzabotto si terrà un incontro informativo sulla attività della pro loco. L'incontro è anche l'occasione per un riscontro e un confronto con cui individuare il programma futuro dell'importante associazione marzabottese.

L'iniziativa, insolita per la nostra vallata, ci ha spinti a sollecitare una chiacchierata con il presidente della Pro loco di Marzabotto, Domenico Muraca, per un approfondimento:


Presidente ci spiega perchè un incontro pubblico 'pro' Pro Loco?

La Pro Loco di Marzabotto vanta ormai ben ventisette anni di vita, con all'attivo svariate centinaia di eventi, da quelli sportivi a quelli turistici, a quelli teatrali. Inoltre, mostre, fiere, feste per bambini eccetera eccetera. A tutte le associazioni capitano momenti di difficoltà dovuti alle più svariate contingenze che nel tempo si presentano. Un piccolo gruppetto di coraggiosi prese in mano la situazione in un momento difficile e lavorando duro, con tenacia ed impegno ha iniziato il rilancio dell'associazione. Circa tre anni fa mi avvicinai anch'io dando il mio contributo da consigliere nel direttivo, fino a divenirne presidente circa un anno fa. 
L'ultimo direttivo tuttavia ha dovuto rilevare che l'attività svolta non ha portato grandi numeri di adesioni. Quindi dopo solo un anno indiciamo nuova assemblea pubblica per eleggere nuovi soci che ci possano affiancare e far crescere l'associazione essendo ora rimasti con i numeri minimi di sopravvivenza.

Ma non è martedì l'elezione dei nuovi componenti?

L'incontro pubblico di martedì sera è stato voluto proprio per incontrare cittadini, associazioni e attività del territorio allo scopo di presentarci, spiegare chi siamo, cosa facciamo e cosa vorremmo fare nel futuro; far capire perchè è importante sostenere le attività in qualunque forma. Vorremmo insomma avere uno scambio di idee e consigli che possano spronare l'associazione stessa al meglio.

Nel programma della serata si indica la partecipazione di relatori referenti a diversi tipi di amministrazioni.

Esattamente, vantando Marzabotto una storia importante, da quella legata alla città Etrusca con un impianto museale di importanza straordinaria, a quella legata ai fatti tragici del '44 e  un territorio naturale incredibilmente bello, non può avere una Pro Loco che si occupi di due o tre festicciole con crescentine. La Pro loco di Marzabotto deve puntare ad essere un qualcosa di grande. E' proprio per essere grandi abbiamo bisogno dell'intervento dell'amministrazione comunale, dell'Unione dei Comuni dell'Appennino  Bolognese e dell'Unpli che e' l'associazione delle pro loco poichè vi è la necessità di creare rete con le altre pro loco del territorio.

Quindi ogni intervento sarà incentrato su cosa ci si aspetta dalla pro loco? O cosa può fare per aiutare la Pro Loco ?

Gli oratori illustreranno dal loro punto di vista, in che termini si aspettano che la pro loco collabori con le loro amministrazioni e ci illustreranno alcuni dei progetti che si stanno portando avanti in cui le pro loco (plurale ma per noi anche specifiche) avranno dei ruoli importanti. Cito solo alcuni dei progetti in cui ricade l'interesse ella pro loco: Linea Gotica, Ciclabile Reno (da Porretta fino a Rimini), Info turistico e tanti altri.

Progetti importanti e impegnativi, sarete pronti?

E' il motivo per cui vogliamo ingrandire il direttivo. Vogliamo dare spazio a chi ama il territorio, che abbia voglia di impegnarsi per il bene comune, che sia cosciente che si tratta di volontariato (e' espressamente detto nello statuto ) e che abbia spirito collaborativo. Più siamo e meno sarà impegnativo raggiungere il traguardo.


Si aspetta un discreto interesse da parte dei cittadini?

Sono ottimista. Mi pare ci sia un discreto interesse. Per me sarà una serata partecipata in cui spero tanti prendano in considerazione di far parte della nuova pro loco. Di idee ce ne sono tante, entusiasmo pure. Se riusciamo a fare un bel gruppo potremmo pensare in grande e levarci delle belle soddisfazioni. Al momento gli impegni fissati per il nuovo anno sono quelli standard dell'anno appena passato e che illustrerò in chiusura di serata.

Allora che dire se non in bocca al lupo.

Grazie mille e grazie per questa opportunità.
  

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Un suggerimento : fate un po' di autocritica e chiedetevi perché i numeri si sono ridotti ai minimi termini.
Forse la gestione stile "monarchia" indispettisce un po' i volontari ?
Forse "facciamo lavorare i commercianti del luogo" e poi ne lavora solo uno allontana gli altri?
Forse ciò che pensate di fare non incontra così tanto interesse ?

meditate gente meditate

Anonimo ha detto...

Oserei dire che in 27 anni di Proloco l’anno più catastrofico sia quello da Lei presieduto!
Anche il precedente direttivo non vantava una trasparenza e una coesione di idee all’interno del direttivo, certo è, che nonostante ciò, si era creata una rete di volontari discretamente ben assortita, tanti giovani che piano piano con la Sua gestione e quella dei suoi collaboratori, si sono allontanati senza il Vostro benchè minimo interesse!
Pur essendo questo direttivo e la Sua presidenza ILLEGITTIMI, in quanto le ultime elezioni si sono svolte nella più plateale delle irregolarità senza tenere minimamente conto dello Statuto dell’Associazione in vigore, Vi sieti permessi di mandare in sordina un comportamento riprovevole del Presidente Onorario e di escludere in malo modo dalle riunioni del direttivo due Soci Benemeriti che hanno dato anima e corpo per solo (!) 20 anni a questa Associazione. VERGOGNA!!!
Ometto di esprimermi sul tono dispregiativo rivolto alle “due o tre festicciole con crescentine”!
Proseguire sarebbe deleterio e non costruttivo, mi auguro che il Sindaco, la Dott.ssa Cuppi, il Sig. Tamarri e il Sig. Palma si rendano conto che un progetto imponente come sono in procinto di attivare debba avere delle ben più solide fondamenta.
Spero vivamente che tanti cittadini, amareggiati come me di questa situazione, si facciano avanti con un fattivo spirito di voglia di fare e di rinascita dell’Associazione e non vengano tesserati solamente per apporre un voto a sostegno dell’attuale presidente.

Anonimo ha detto...

che vergogna per Marzabotto!!! Dopo anni di brava gente sempre impegnata per il paese, adesso abbiamo sto 5 stelle che sta usando la pro loco come trampolino per candidarsi a sindaco con i 5 stelle nel 2019 a Marzabotto... gente svegliatevi!

Anonimo ha detto...

Illuminanti questi commenti.
Il PD non si capacita di aver perso il controllo ultraventennale della Proloco di Marzabotto.
Si arriva a tutto. Fino alla denigrazione anonima verso chi vi sta comunque lavorando.
Chi conosce il PD non fa fatica a leggervi la loro mano in questi miseri attacchi.
Poi certo che si può fare molto di meglio.Senza alcun dubbio. Ma in primis andrebbe scongiurato il ritornodei soliti noti piu o meno camuffati.