martedì 20 ottobre 2015

Appuntamento per i bambini a Casalecchio di Reno. IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME…


Domani, mercoledì 21 ottobre, e poi tutti i mercoledì dal 28 ottobre al 20 aprile, alle 16.45, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, parte la quinta edizione del ciclo di letture per bambini da 2 a 6 anni, con il Gruppo lettori volontari della Biblioteca Pavese.


Secondo la filosofia di Nati per Leggere, progetto nazionale nato nel 1999, ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo": la lettura ad alta voce garantisce al bambino tra i 6 mesi e i 6 anni un'influenza positiva, rafforzando il legame affettivo con i genitori e instaurando un'abitudine che lo trasformerà nel lettore di domani. Per questo genitori e familiari sono sempre invitati a prolungare a casa il piacere della lettura ad alta voce che gli appuntamenti del mercoledì pomeriggio si propongono di indurre nei bambini, un piacere che ha portato in questi anni alla partecipazione di una media di 15 bambini per ogni pomeriggio.
Essenziale per "Io leggo a te, tu leggi a me…" è naturalmente l'apporto del Gruppo lettori volontari della Biblioteca C. Pavese, composto oggi da circa 20 volontari di diverse età e caratteristiche (studenti, genitori, educatori, nonni…) che si alternano nei diversi mercoledì. Per garantire che non si interrompa un "avvicendamento" che ha caratterizzato il gruppo nel corso degli anni, la Biblioteca C. Pavese è sempre disponibile ad accogliere nuovi lettori volontari, anche senza alcuna esperienza di lettura espressiva e per l'infanzia.

Ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento posti

Per informazioni, tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: