mercoledì 21 ottobre 2015

Doppio appuntamento tra storia e cultura locale a Sasso Marconi.



Il Comune di Sasso Marconi informa:

Domani, mercoledì 21 ottobre, alle 20.45, nella sala mostre 'Renato Giorgi' a Sasso Marconi. Incontro sul tema ' Dalla terra e dal cielo. I campi minati e i bombardamenti: vivere e morire al tempo di guerra'. Bombardamenti, campi minati, razionamenti, sfollamenti e deportazioni: uno spaccato di vita nelle colline bolognesi durante la Seconda Guerra Mondiale, ricostruito tramite testimonianze e documenti d’archivio.  
Durante la serata, nella Sala Giorgi saranno esposti documenti d’archivio e reperti bellici.


Sabato prossimo, 24 ottobre, alle 16.30, nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno a Pontecchio di Sasso Marconi, si parlerà di una delle più belle presenze industriali della bassa vallata del Reno, quella della antica Rameria di Pontecchio.
Giancarlo Dalle Donne illustrerà la storia di uno dei più antichi opifici per la lavorazione del rame nella Valle del Reno, la Rameria del Maglio di Pontecchio: un luogo dove arte e artigianato si fondono e vicende umane e professionali vengono alla luce, mostrando un inaspettato intreccio di destini e personaggi… Una storia inedita, ricostruita grazie a un’accurata ricerca d’archivio.

Per l’occasione, nel Salone delle Decorazioni di Colle Ameno sarà allestita una mostra di documenti d’archivio e oggetti di rame, e verrà proiettato il documentario “Gli ultimi ramai”, di Libero Bizzarri.

Nessun commento: