mercoledì 21 ottobre 2015

A Casalecchio di Reno, 'DUE PAZZI ALL'INFERNO'.

Oggi, mercoledì 21 ottobre, alle 16.30, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, il docente e poeta Federico Cinti e l'attore Leonardo Ventura propongono "Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate", prima lezione-spettacolo del ciclo "Due pazzi all'Inferno" sulla cantica dantesca.
Ulteriori appuntamenti mercoledì 18 novembre, con "Ingiusto fece me contra me giusto", e mercoledì 9 dicembre con "Considerate la vostra semenza".

Una proposta per riscoprire alcune delle pagine più famose della prima cantica della Commedia dantesca, con un approccio volutamente antiaccademico e antiscolastico e non privo di ironia. .

"Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate" è il titolo quanto mai appropriato dell'incontro inaugurale di mercoledì 21 ottobre, in cui, oltre che sul Canto III in cui Dante e Virgilio varcano la soglia dell'Inferno, si rifletterà sulle figure di Francesca e Beatrice, esemplari per la concezione dantesca del tema amoroso, e sulla genesi della Commedia.
Mercoledì 18 novembre, la lezione-spettacolo "Ingiusto fece me contra me giusto" ruoterà intorno alla figura di Pier de le Vigne, il suicida tramutato in albero con cui Dante ha un memorabile incontro nel Canto XIII, ma anche dei simoniaci descritti nel Canto XIX, che "per oro e per argento" tradiscono "le cose di Dio, che di bontate / deon essere spose", e dei traditori supremi Bruto, Cassio e Giuda dilaniati da Lucifero nel Canto XXXIV.
L'ultima lezione-spettacolo, intitolata "Considerate la vostra semenza", è in programma mercoledì 9 dicembre: al centro naturalmente la figura di Ulisse, la cui morte "com'altrui piacque" è descritta nel Canto XXVI in terzine tra le più celebri dell'intera Commedia, e il tema della conoscenza.

Federico Cinti è docente di letteratura italiana e latina presso il Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Casalecchio di Reno, dove è nato e vive da sempre, e svolge attività di ricerca sulla patrologia e la letteratura latina del Rinascimento. Ha curato traduzioni e edizioni di testi di Erasmo da Rotterdam e Niccolò Machiavelli, e come "poeta in proprio" ha pubblicato tra le altre le raccolte Speculum Salutis (Il Pontevecchio, 2009) e Bestiario. Ritratti veri di persone false (Persiani, 2013)
Leonardo Ventura, dopo aver frequentato con successo il Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Casalecchio di Reno, si è diplomato come attore alla Scuola di Teatro "Alessandra Galante Garrone" di Bologna.

Ingresso libero a tutte le lezioni-spettacolo

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it



Nessun commento: