Da E. R.
Scuola.
La Regione
Emilia-Romagna, con la Delibera di Giunta n. 939 del 20 luglio 2015, ha fissato
al 30 ottobre 2015 il termine ultimo per consegnare alle segreterie
delle scuole o ai Comuni il modulo di richiesta del contributo per la
fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti residenti in
Emilia-Romagna che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado
delle nostra regione statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali,
non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.
In caso di studenti
sono residenti in una regione diversa dall'Emilia-Romagna che eroga il
beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata", il
contributo è di competenza del Comune in cui si trova la scuola, che dovrà poi
trasmettere la domanda al Comune di residenza dello studente, in copia per
conoscenza alla Regione di residenza.
Possono
richiedere il contributo per i libri di testo solo coloro che hanno un valore
ISEE del nucleo famigliare riferito ai redditi del 2013 pari o inferiore
a 10.632,94 euro.
Il valore
ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, viene determinato, ai
sensi del DPCM 159/13, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione
Sostitutiva Unica (DSU) il cui modello tipo e le relative istruzioni per la
compilazione sono contenute nell’allegato A al DM 7 novembre 2014, pubblicato
sulla G.U. – serie generale - n. 267 del 17 novembre 2014 – supplemento ord. n.
87. Dal 1° gennaio 2015, l'attestazione ISEE rilasciata nel 2014 ai sensi
del D.Lgs. 109/98 non ha più validità. La DSU (Dichiarazione
Sostitutiva Unica) valida ai fini del rilascio dell'attestazione ISEE può
essere presentata gratuitamente a Comuni, Centri di assistenza fiscale (CAF),
alle Sedi INPS e per via telematica, collegandosi al sito
internet www.inps.it. Il portale ISEE è disponibile nella sezione del sito
“Servizi on-line”- “Servizi per il cittadino”, al quale il cittadino potrà
accedere utilizzando il PIN dispositivo rilasciato dall'INPS e presentare la
propria DSU tramite un percorso di acquisizione telematica assistita che sarà
di supporto in tutta la fase di inserimento delle informazioni da
autodichiarare.
Nella
domanda di contributo per la fornitura di libri di testo deve essere indicata
in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei
testi per l'anno scolastico 2015/2016, della quale è necessario conservare la
documentazione, da esibire a richiesta.
L'importo
del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della
classe frequentata dallo studente, entro i limiti stabiliti dal Ministro
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto n. 43/2012.
Per saperne di più
- Delibera di GR n. 939 del 20/17/2015 - L.R. 26/01: Piano di riparto tra i comuni delle risorse per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. A.s. 2015/2016. (l.448/98 - DPCM 320/99 - DPCM 226/00)
Nessun commento:
Posta un commento