martedì 18 agosto 2015

La strage dei Proci al Teatro di paglia di Marzabotto.




Ultimo appuntamento, giovedì 20 agosto, della rassegna ‘Sere d’estate al parco archeologico del Festival della Commedia antica’ ospitata nella suggestiva cornice dell’area verde del Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria a Marzabotto.
Alle 21, presso il Teatro di paglia, l’attore Ascanio Celestini proporrà la lettura dell’Odissea di Omero ed in particolare del Canto XXII – La strage dei Proci. Regia dello stesso Celestini e con la cura del suono di  Andrea Pesce.
Come un tempo l’aedo cantava le gesta degli antichi eroi presso la reggia del signore, così Ascanio Celestini, con voce profonda e davanti al pubblico, legge, reinterpretandolo, il celebre canto. Racconta della gara con l’arco, del riconoscimento di Odisseo, della strage degli arroganti e ingordi Proci, sotto le note di una fisarmonica che, insieme all’uso di un linguaggio chiaro e straordinariamente vicino a quello della poesia omerica, riesce a ricreare quella magica atmosfera dove immaginare e vedere chiaramente l’episodio diventa facilissimo.

L’ingresso allo spettacolo è di 12 euro, gratuito per i ragazzi al di sotto dei 14 anni.
Secondo la formula della rassegna, lo spettacolo (che in caso di pioggia si terrà al Teatro Comunale di Marzabotto, via Matteotti, 1) sarà preceduto, alle  19, dalla presentazione della serata a cura di Marco Montanari (Soprintendenza Archeologia E-R) e dalla visita guidata ‘Le case e le strade di Kainua’ a cura di Tiziano Trocchi (si consiglia la prenotazione (sba-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it - tel. 051 932353).  Alle 20, ‘Apericena’.
.
Informazioni e prenotazioni: prolocomarzabotto@libero.it - tel. 051 6787028 - Marco Tamarri: mob. 340 1841931

Nessun commento: