domenica 16 novembre 2014

La bomba a Sasso Marconi non fa più paura.




Straordinaria partecipazione di associazioni
 e volontari all'evacuazione di Sasso Marconi
La Lista Civica di Sasso Marconi ‘Un'Altra Sasso’ ha inviato:



Un'Altra Sasso ha partecipato alle operazioni di evacuazione del paese che si sono svolte dalle prime ore della mattina di oggi, domenica 16 novembre, a Sasso Marconi. Insieme a tanti volontari ed associazioni sono stati fatti evacuare quasi 6000 cittadini che si trovavano all'interno della cosiddetta "Danger Zone", l'area circolare del raggio di 1550 metri disposta dai tecnici in cui sarebbero potute arrivare eventuali schegge. I nostri consiglieri Eugenio Salamone ed Enrica Calzolari insieme ai membri del nostro gruppo si sono uniti alla straordinaria macchina facente capo all'unità di crisi congiunta di Protezione Civile composta da tutte le forze presenti sul territorio ed ha portato in prima persona un contributo attivo avvertendo casa per casa le persone delle operazioni imminenti.

Enrica Calzolari e Lorenzo Atti con una giovane

scout volontaria durante le operazioni di evacuazione.


Come lista civica vogliamo ringraziare tutte le persone che si sono rimboccate le maniche ed hanno partecipato a questa missione partendo dalla Pubblica Assistenza di Sasso Marconi, proseguendo con l'Associazione Nazionale Carabinieri, i Vigili del Fuoco e tutte le Forze di Polizia presenti (CC, PM, PS, GdF) insieme a tutti i Volontari (con la V maiuscola) che hanno contribuito a rendere i luoghi adibiti a ricevere gli sfollati, luoghi caldi ed accoglienti e a tutti coloro che, come noi, suonando alle porte delle abitaizioni dei cittadini hanno fatto il più piccolo gesto, ma pilastro fondamentale ed insostituibile, per permettere a tutti di mettersi al riparo.
Uno speciale ringraziamento ai coraggiosi artificieri del Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano, senza di loro, la bomba sarebbe ancora un pericolo!
La Danger Zone
Un'unica nota che ci sentiamo di fare riguarda la decisione di avere una Danger Zone così estesa. Ci rendiamo conto che le nuove normative NATO hanno costretto all'evacuazione di un intero paese per un'ordigno di poche decine di chilogrammi. Lontano da noi contestare  la NATO e le decisioni assunte, ma ci permettiamo di chiederci se sia così indispensabile accettare tali normative a fronte di misurazioni tecniche ed esperienziali che avrebbero potuto ridurre tale zona di pericolo ad alcune centinaia di metri come successe, per chi ricorda, al disinnesco della bomba ritrovata in via Calzavecchio nella vicina Casalecchio di Reno poco più di un anno fa. Ricordiamo che allora si trattava di 240 kg e la zona rossa decisa fu di raggio 500 mt. mentre oggi l'ordigno di viale Nuovo era quasi un sesto ( 100 lbs - circa 45 kg ) e la zona di pericolo triplicata (raggio 1550 mt. ). Sarebbe potuto svolgersi diversamente? Lo chiederemo in Consiglio Comunale.
Desideriamo in ogni caso rinnovare il nostro più sincero ringraziamento a tutta l'organizzazione.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

quando si fà volontariato non serve sbandierarlo hai 4 venti!!!! altrimenti è propaganda.

Anonimo ha detto...

ABBIAMO CAPITO ADESSO NN FATE TROPPA PUBBLICITA' X UNA SEMPLICE BOMBA...L'HANNO FATTA BRILLARE SI,BENE ADESSO BASTAAAAAAAAA!!!!!!

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che riconosce che l'area evacuata era troppo grandeeeee!!!!!
Brev e fate bene a chiedere chiarimenti perchè non si può fare evacuare un paese intero per una bomba di pochi chili.

Anonimo ha detto...

Ormai sembra che UAS sfrutti ogni occasione per avere visibilità. Peccato che IO ero tra i volontari e di Salomone nemmeno l'Ombra. Quindi?

Anonimo ha detto...

Andate nelle zone alluvionate che lì Sì che hanno bisogno di volontari. Ieri più che altro sembrava la festa di quelli che con una divisa o una pettorina si credono chissà che cosa. Come al solito ci si fa grandi per aver fatto una cosa non pensando ai costi che genera un'evaquazione del genere e come al solito lasciando a letto il buon senso.

Anonimo ha detto...

Tante polemiche qui sopra, ma qualcuno di voi è andato ad aiutare? È facile lamentarsi e polemizzare sempre! Al posto che far lamentele andate a lavorare! Questi ragazzi, facenti parte di una lista civica o no, domenica 16 erano presenti a far volontariato e devono essere apprezzati per questo. Complimenti a voi e al vostro lavoro. Continuate cosi e non date retta ai rosiconi!!!

Anonimo ha detto...

Evacuazione : mi raccomando , senza la q .... Non ti si può lasciare solo un attimo

Anonimo ha detto...

mamma mia che tristezza questi! Sasso Marconi non ha proprio futuro chiusa tra Mazzetti e i suoi amici (giunta fantasma, consiglieri mai visti nè sentiti) ed un'opposizione fatta di selfie e propaganda di bassissimo livello.

Anonimo ha detto...

X UAS
Se un vostro rappresentante fosse stato Sindaco, cosa avrebbe fatto ?
ATTENDO RISPOSTA.
MI VERGOGNO MA MI FIRMO ANONIMO COME TUTTI GLI ALTRI CONIGLI.
ciao cipollini

Anonimo ha detto...

ANCHE IO SONO VOLONTARIO 118 MA QUANDO FACCIO QUALCHE INTERVENTO DI QUALSIASI GENERE NN FACCIO TUTTA QUESTA PUBBLICITA'..EVACUARE TUTTA SASSO MARCONI SECONDO ME E' UN PELINO ESAGERATO. QUESTA SI CHIAMAVA "LA SAGRA DELLA BOMBA"
CORDIALI SALUTI..Andrea C.

Anonimo ha detto...

e ti pareva che non uscisse la politica demenziale?Oramai Sasso marconi non perde occasione per dimostrare-come se ce ne fosse ulteiore bisogno- la stupidità dei suoi rappresentanti- che definire granitica è un complimento- sia nella maggioranza che nella opposizione.In gennargentu a bonificar crostoni /tutti quanti sti emeriti c........

Anonimo ha detto...

17 novembre 2014 11:20 tu a prescindere sei coniglio

gli altri sono onorevoli anonimi

Anonimo ha detto...

cipollino cipollino, non ti esprimi mai in latino/ma pur anche il tuo Italiano/a noi pare un poco strano.Stai composto cipollino/ e vedrai che tra un pochino/tra passione e gran pazienza/presto tu sarai una...scienza.

Anonimo ha detto...

Grazie al genio ferrovieri la bomba non fa più paura,ma quale genio ci vorrà per disinnescare e metterci in sicurezza dalla immensa bomba di stupidita della presunta classe politica sassese?

Anonimo ha detto...

e ti pareva che non cercassero di metterci il cappello, mi sembra un comunicato davvero molto infantile, mira di più alla ricerca dell'attenzione come un bimbo piccolo, che alla soddisfazione per la buona riuscita dei lavori coordinati dal comune e dalla prefettura, che ovviamente si scordano di citare...
Fabio

Anonimo ha detto...

Non capisco il tono e il senso di certi commenti, ma avete letto l'articolo o parlate per partito preso?

Anonimo ha detto...

questo comunicato è uno sfregio al volontariato. qua invece si fa pura propaganda elettorale.

vergognatevi !!!

Lucio ha detto...

Ragazzi, complimenti per il vostro lavoro. Non lasciatevi scoraggiare dalle cattiverie che vedo qui sopra. La mafia rossa è all'opera e sa serrare i ranghi quando si sente insicura. Avanti così.
Lucio

Anonimo ha detto...

Eh sì, a Sasso non è concesso fare niente se non si è targato PD. Neanche il volontariato.

Comunque a parte gli schieramenti politici, grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato, interessatamente o disinteressatamente. Guardiamo all'aiuto ricevuto e basta.
Un cittadino

Anonimo ha detto...

Ha ragione Lucio

Il vostro impegno è, secondo i cretini che hanno scritto i commenti qui sopra, solo propaganda elettorale (di che elezioni poi, quelle del 2020?). Ma per piacere! E le pose del sindaco con giubbotto antinfortunistico e sorrisetto compiaciuto, quello no, quello è impegno serio e attivo. Non si può a Sasso se non si è dentro al PARTITO, far qualcosa di buono senza essere duramente criticati: né stare a fianco degli operai che perdono il posto, né pulire il fiume, né aiutare i concittadini a lasciare le proprie case .... ecc ecc, senza essere buttati nel fango delle critiche spicciole.
Che vergogna questi politucoli di mezza tacca. Solo offese agli altri e basta.
Spero che le scempiaggini che ho letto qui sopra non facciano scappare i ragazzi che si sono attivati per aiutare e che in altre occasioni non pensino di lasciare tutto il merito, ma anche tutto il lavoro, ai soli dipendenti comunali e affini. E alla prossima emergenza se ne vadano in montagna a sciare.
Speriamo di no.
Non mi firmo. Resto anonimo per legittima difesa, vista la grande e comprovata tolleranza dei Pdini verso chi non è dei loro.

Anonimo ha detto...

Gli 'angeli del fango' che sbadilavano a Genova vi siete chiesti da che parte votano ? No, perchè se non sono di sinistra è meglio che non si facciano fotografare o filmare mentre sbadilano perchè fanno propaganda e strumentalizzano!
Uno che non ne può più di imbecilli.

Anonimo ha detto...

ognuno fa un po' come cavolo vuole circa il raggio di messa in sicurezza?

http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/VENEZIA/ordigno_bellico_cantiere_mose_lido_venezia_disinnesco/notizie/1018485.shtml

Anonimo ha detto...

E la propaganda che parte dal comune e da Mazzetti???
Di quella è meglio tacere???

Anonimo ha detto...

Il sindaco con il casco che pubblica il video della bomba e la foto di lui sorridente mentre fa saltare le spolette quella ovviamente non è propaganda? Che ridere che mi fanno ste cose. Ma credete che a Sasso Marconi siano così stupidi i cittadini?