L’onda lunga dello strappo di Pietro Fortuzzi (nella foto) con
gli altri componenti del Gruppo di Un’Altra Sasso non è ancora giunta a riva e
nel suo percorso rischia di travolgere altri equilibri e di ampliare il
distacco fra le opposizioni.
Dopo il voto a sorpresa di Fortuzzi in contrasto con la sua formazione di
appartenenza Un’Altra Sasso ma in linea con il gruppo di opposizione Sasso Libera grazie
al quale egli è stato nominato rappresentante delle minoranze nell’Unione dei
Comuni, ora si presenta un altro scoglio all’orizzonte: quello dei ‘posti’ in
commissione consiliari concordati, in base ai numeri dei consigliere delle
formazioni politiche, in 5 per la maggioranza, 2 per Un’Altra Sasso ( 3
consiglieri) e 1 per Sasso Libera (2 consiglieri).
Con lo strappo sulla nomina
del rappresentante nell’Unione, Pietro Fortuzzi non fa più parte di Un’Altra
Sasso per cui ora i consiglieri sono 2 sia per Sasso Libera sia per Un’Altra
Sasso. Tanto Fortuzzi quando i consiglieri di Sasso Libera hanno quindi chiesto
se l’accordo stipulato e i numeri dei posti attribuiti erano ancora rispettosi
dei regolamenti e che il tema venisse nuovamente discusso in consiglio
comunale. Eugenio Salamone di Un’Altra Sasso ha replicato sostenendo che in
realtà gli equilibri delle commissioni debbono rispettare le percentuali
elettorali e quindi la precedente delibera è comunque valida poiché rispetta il
22 % dei voti ottenuti da Un’Altra Sasso e il 12 % di Sasso Libera.
Da ciò che si è capito il tema sarà riportato all’attenzione
dei consiglieri comunali anche perché Sasso Libera non ha nulla da perdere e la
maggioranza ha solo da guadagnare nell’alimentare
i dissidi fra le opposizioni.
Altro interrogativo ha sempre per protagonista
Fortuzzi. Egli ora è ‘senza patria’, ma non può, secondo il regolamento letto
dal segretario comunale, formare un gruppo misto, poiché come è ovvio, per formare
un gruppo misto si deve essere almeno in due (c’è da chiedersi come Fortuzzi
abbia potuto formare da solo un gruppo misto nel mandato precedente). Se
potesse formarlo concorrerebbe agli incarichi come gli altri gruppi consiliari.
Ora egli può solamente fare il ‘consigliere indipendente’, secondo regolamento,
ma ciò gli preclude qualsiasi incarico in commissione. Oppure potrebbe aderire
a un altro gruppo consiliare, se accettato. E il probabile e logico sarebbe
Sasso Libera. E’ da presumere che così
sarà poiché certamente ci sarebbe, se rimane consigliere indipendente, chi mette in dubbio il suo incarico ‘di
rappresentante delle minoranze nell’Unione dei Comuni’.
Non è peregrino quindi prevedere nelle future minoranze tre
consiglieri per Sasso Libera e due per Un’Altra Sasso e un grande divertimento
per la maggioranza. Fortuzzi ha precisato che informerà della sua decisione il
consiglio comunale, nella prossima riunione di settembre.
33 commenti:
Fortuzzi se si considera un Politico con la P maiuscola si dimetterebbe da consigliere comunale. L' etica politica è ..... se si è in contrasto con il proprio gruppo ( in lista elettorale) .
Se Fortuzzi dovesse confluire in Sasso Libera potrebbe entrare nel guinness dei primati per il numero di partiti e liste che ha cambiato nella sua carriera di consigliere... dubito comunque che la lista di Biagioni decida di accoglierlo... dopo aver visto il mandato precedente e quello attuale... ma è pur vero che non c'è due senza tre...
Fortuzzi, un mito! Una garanzia.
stiamo ai numeri: sasso libera e un'altra sasso ora hanno lo stesso numero di consiglieri nei rispettivi gruppi, è ovvio che si dovranno rivedere le commissioni, se salamone si impegna potrebbe diventare lui il consigliere indipendente... aspettiamo il quarto consiglio... sono curioso
Andrea
E il risultato delle elezioni non conta nulla?
Se Un'altra Sasso ha preso il 22 e Sasso libera il 12 qualcosa vorrà pur dire o no?
Fortuzzi tu invece ti dovresti solo dimettere!
Questa vicenda, oltre essere emblematica del fallimento di Salamone e company, rischia di creare danni seri alla nostra comunità poichè senza una vera opposizione che vigila e sviscera i problemi chi governa potrà fare e disfare come gli pare e si creeranno numerose zone d'ombra.
Aggiungiamo che il consiglio comunale è composto da molti soggetti nuovi, che di base sarebbe un fatto positivo, e quindi inesperti, mettiamo anche sul piatto che il capogruppo di maggioranza è da sempre uno 'yesman' del sindaco. Detto tutto ciò, si rischia di svuotare completamente il consiglio comunale del suo ruolo: in sostanza vanno lì solo per alzare la manina e ratificare sempre quanto deciso da altri. Alla faccia della democrazia partecipata e delle decisioni prese in modo collegiale.
tutto ciò mi da solo nausea. e' uno schifo.
vergogna ! fortuzzi vattene e chiedi perdono !
FORTUZZI VERGOGNA ! PERCHE' NESSUNO AGISCE PER CACCIARE QUEST'UOMO ? SIETE COMPLICI ?
Salamone è l'unico che fa opposizione e che denuncia gli sperperi del comune e se ha preso il 22% vuol dire che in paese c'è chi non si lascia abbindolare dalle promesse di Mazzetti e del Pd.
Ha sbagliato a fidarsi di Fortuzzi e penso se ne sia pure accorto, ma in fondo cosa cambia fra avere uno, due o tre consilieri? La minoranza non conta nulla lo sanno tutti. Bisogna invece lavorare per far crescere una squadra di governo che metta a posto i disastri che farà Mazzetti nei prossimi anni.
Forza un'Altra Sasso!
Ma vadano in pensione sia Veronesi che Fortuzzi che non hanno mai dato nulla alla nostra collettività e in bocca al lupo a Salamone e Calzolari che sono le nostre uniche speranze.
Ma i sostenitori di Salamone sono prezzolati? No, perchè continuare a dare ragione ad uno che ha fallito su tutti i fronti è patetico. Oppure è il troppo amore per quel ragazzo che fa scrivere certe cose.
Se, però, si vuole un pò di bene alla comunità, si inizino a trovare reali alternative: sia ai Mazzetti che ai Salamone. Fortuzzi no, quello lo si dovrebbe fare consigliere comunale a vita, tipo che si fa con i senatori.
Sinceramente se la Calzolari ha votato a Favore del bilancio e Salomone si è astenuto significa forse che siamo in vista di un'altra rottura all'interno di un'altra Sasso?
Forse è il caso che sia Salomone a fare una bella riflessione su se stesso su quello che ha fatto. Preso atto di tutto ciò decida se tornare in Sicilia per sempre.......che forse sarebbe più apprezzato
Seguo le vicende sul blog.
Fortuzzi non lo conosco personalmente, dico solo che si deve vergognare e che deve dimettere. Ha preso in giro \1800 elettori. Salemone invece è vittima del sistema e del clima d odio che ha contribuito lui stesso a fomentare in campagna elettorale. Si dimetta e lasci posto ad un volto nuovo che sia in grado di ricompattare la lista che ho votato due mesi fa.
Una elettrice di un altra sasso schifata e che si sente presa in giro.
Caro Mr. Coscienza (perché firmarsi, comunque, su questo blog é un non plus ultra) ci tengo a farle una precisazione:
1 - la consigliera Calzolari ha votato a favore del bilancio e Salamone si é astenuto: sarebbe stato indice di frattura, casomai, un voto favorevole e uno contrario.
2 - Salamone riflette sempre su ció che fa, e sarebbe il caso lo facessimo tutti noi, per quotidiana abitudine. Non mi sembra che altri consiglieri vantino la presenza e la dedizione di Eugenio, né tantomeno l'impegno.
3 - lei magari apprezza di piú le grandi avventure burocratiche di Fortuzzi & Co. oppure dei creativi sprechi di denaro dell'amministrazione, io apprezzo le iniziative e la volontá di Eugenio.
Non fate di ció uno sgarbo, ma alla fine di tutti questi fronzoli al cittadino non importi: é sul territorio che si fa politica.
Sono stanco di sentire parlare di Fortuzzi. Non parlatene più vi prego. Isolatelo e presto si dimetterà quando capirà di essere rimasto solo come un cane. Non si può dare spazio ad un personaggio del genere. Spero che Fortuzzi guardi quanti commenti negativi vengono scritti su questo blog. se ha un minimo di cervello si vergogni e se ne vada in fretta per cortesia.
Francesco
Salomone ci spieghi perchè lei ha votato in un modo e l altro consigliere in un altro ? Adesso di chi è la colpa, dell amministrazione, di sasso libera, di Berlusconi, della Boccassini, di una invasione aliena imminente ? Basta fandonie è ora che se ne vada.
Atti basta morali. Basta difendere i disastri che state combinando attaccando in continuazione tutto e tutti. Parla proprio lei di sprechi che denigra 300 euro ? per favore pietà
"Alimentare un clima d'odio in campagna elettorale"?
Far presente ai cittadini di Sasso tutte le cose promesse e poi puntualmente non realizzate (polo scolastico, casello autostradale di Borgonuovo, nuova piscina, ecc.)?
Guardate che in campagna elettorale chi ha subito minacce, insulti, insinuazioni e ha avuto cartelli continuamente stracciati e bruciati siamo stati noi, micca quelli del PD.
La nostra è stata una campagna elettorale basata sui contenuti (vedi progetto di riqualificazione urbana per Borgonuovo e progetto sicurezza, giusto per fare due esempi), poi avremo senz'altro sbagliato qualcosa, io avrò senz'altro sbagliato qualcosa (Fortuzzi è una di queste e me ne assumo totalmente la responsabilità), ma chi fa campagne d'odio e di denigrazione nei confronti degli avversari non siamo certo noi e basta leggere i commenti qui sopra per rendersene conto.
La politica a livello locale non può essere fatta di provincialismo e di rancore.
Noi la viviamo in altro modo e ci fa piacere vedere che sempre più cittadini se ne stanno rendendo conto.
Il nostro impegno sul territorio continua e verrà sempre più incrementato, fino a far maturare un'alternativa concreta a chi ci amministra attualmente.
Un saluto a tutti
Eugenio Salamone
UN'ALTRA SASSO
tanto cambia poco per chi si firma
sempre uno sconosciuto rimane
MI RACCOMANDO...ANDATE SEMPRE A VOTARE
L'unica colpa di Gege è quella di essersi fidato troppo delle persone che lo circondavano e non parlo solo Fortuzzi.... Il 22% è una grande responsabilità che pochi hanno avuto prima di lui quindi veda da adesso in avanti di farsi aiutare che le ragazze e i ragazzi del suo gruppo ci sono e gli vogliono dare una mano.
Paola R.
FORTUZZI DIMETTITI SUBITO E VATTENE!! E TU SALAMONE NON PROVARE A MOLLARE PERCHÈ TI HO VOTATO PER ESSERE MIO RAPPRESENTANTE E NON PER ARRENDERSI ALLA PRIMA DIFFICOLTÀ!!
FORZA E CORAGGIO CHE LA POLITICA È UNA BRUTTA BESTIA!!
FORTUZZI VATTENE!!! E' una vergogna...il voto espresso dai cittadini non conta nulla allora!! una lista che ha preso meno voti si trova con più consiglieri di una che ha più consenso??? Ma come siamo messi...il tutto per la poltroncina di qualcuno..FORTUZZI E SASSO LIBERA SI VERGOGNINO dei loro giochetti politici e scambi di favore...
INSOPPORTABILE IL VITTIMISMO DI SALOMONE. E' ORA DI ESSERE UOMINI. UN BEL PASSO INDIETRO E PASSA TUTTO. FORTUZZI DIMETTITI E VAI A GIOCARE A CARTE AL CENTRO ANZIANI DI BORGONUOVO.
LA VOCE DELLA COSCIENZA
Ma per cosa avete preso il comune? per un centro di recupero dove discutere delle antipatie che ci sono tra le liste civiche? Ma scherziamo..........Per quanto Calzolari potrà ancora sopportare una situazione del genere?
Fateci un piacere::: rispettate le istituzioni e dimettetevi.
FORTUZZI = DIMISSIONI
DIMISSIONI = FORTUZZI
Certo che di frustrati ce ne è un bel po' a Sasso, di ogni corrente politica: PD, SL e UAS.
Siete proprio dei gran sfighè!
"Salamone devi crepare" non l'ha ancora scritto nessuno? Che sfigati che siete cari Pd e Sl.... Uas almeno ci mette la faccia voi neanche quella siete capaci di mettere.
Ci prendete per scemi? È ovvio che certi commenti sono pilotati!
E intanto in comune c'è chi si fa i suoi comodi. Salamone guarda l'albo pretorio e fai quello che devi. Grazie.
Un cittadino attento e vigile
Un uccellino mi ha confidato che il Fortuzzi sta lavorando sotto banco e che sta puntando alla nomina di Presidente del consiglio dei Comuni promettendo a destra e a manca "vicepresidenze" e voti sul territorio di Sasso per le regionali che si terranno a novembre. Quest'uomo ha solo un interesse: occupare più poltrone poltrone possibili. E non venite a raccontarci la storiella che Uas aveva chiesto antecedentemente il 25 maggio di dimettersi nel caso di elezione del Fortuzzi, perchè è pura fantascienza. Questo signore ha interessi personali nel rimanere ben saldato sulla sua poltrona. Alla faccia del rinnovamento e del largo ai giovani. E' possibile che nessuno si senta responsabile per averci regalato questo caos ? è possibile che nessuno possa far qualcosa in merito per cacciare questo signore dalle istituzioni ?
La voce della coscienza
L ELEZIONE DI FORTUZZI HA UN SOLO RESPONSABILE ED HA UN NOME E COGNOME PRECISO: UAS. UAS ERA LA LISTA CIVICA DELLA COMPETENZA, MERITO, TRASPARENZA, PRESENZA Eccc Eccc. FORTUZZI SI SALVA PER LA PRESENZA, SI PERO' AL BAR A MANGIARE PANINI CALDI ED A DISTRIBUIRE VOLANTINI INFAMANTI. SE PENSO CHE PER CINQUE ANNI SAREMO RAPPRESENTATI IN CONSIGLIO E NELL'UNIONE DEI COMUNI DA QUESTO SIGNORE MI VIENE DA PIANGERE. NON ADDOSSIAMO RESPONSABILITA' A CHI NON NE HA PER AVERE LA COSCIENZA PULITA. DIMETTETEVI E BONA.
Sarà criticabile Fortuzzi, ma anche chi gli ha offerto una poltrona per passare dall'altra parte non è che abbia dato un grande esempio di "etica politica".
Una lista del 10% che non fa altro che lavorare per la maggioranza non è normale. Qui gatta ci cova.
fortuzzi è attaccato alla poltrona come un ubriaco che non molla il palo della luce per reggersi in piedi. dimettiti.
Una elettrice indignata e schifata
CARI VERONESI E FORTUZZI MA PERCHÈ NON ANDATE DIRETTAMENTE COL PD???
FORSE PERCHÈ NON VI VUOLE PIÙ NEANCHE LUI???
E DIRE CHE DI SERVIZI GLIENE STATE FACENDO PARECCHI..........
COMPLIMENTI PER LA COERENZA!
Ho votato Mazzetti e dato la preferenza a un amico della suq lista; mq non lo rifarei.
Aveva detto che il casello sarebbe arrivato e niente da fare; le buche ci sono ancora tutte; la piazza è da vergognarsi e non fanno altro cje parlare di Salamone che vorrei capire poi che cosa gli ha fatto di tanto grave.
Ma se pensate che vo ridarò il voto state freschi.
Un anonimo signor Atti che vota come tutti gli altri.
Posta un commento