giovedì 26 settembre 2013

La Via degli Dei, l'antico tracciato religioso degli Etruschi, filmato e trasmesso 'in diretta' da due escursionisti bolognesi.


Fabio e Valerio alla partenza.

Di INFOSASSO di Sasso Marconi:

Un bel ritorno al passato per aprire una via al futuro degli amanti della storia e del trekking con ‘telecronaca in diretta’.

Protagonisti del ‘ritorno al futuro’ due giovani escursionisti bolognesi che partiranno  oggi, 26 settembre, da Bologna  lungo la Via degli Dei. I due camminatori - Fabio Frascari e Valerio Negrisolo - percorreranno l’antico tracciato etrusco che collega Bologna a Firenze, pubblicando in tempo reale sui canali Facebook ‘Il cammino degli dei’ e ‘Infosasso Sasso Marconi’ (il social network dell’Ufficio turistico del Comune di Sasso Marconi) impressioni, difficoltà ed emozioni.

L’arrivo a Firenze è previsto per la serata di domenica 29 settembre: l’obiettivo è quello di coprire il cammino in 4 giornate, percorrendo in media circa 30 km al giorno.  

L’operazione intende promuovere la Via degli Dei raccogliendo e condividendo le impressioni di chi si trova a percorrere lo storico percorso, già utilizzato dagli Etruschi prima e dai Romani poi, e divenuto oggi una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino Tosco-Emiliano: gli escursionisti che lo attraversano a piedi o in mountain-bike sono in continuo aumento, e oggi possono contare anche su nuovi strumenti per orientarsi lungo il cammino, come l’App per smartphone e la carta escursionistica realizzate dal Comune di Sasso Marconi (la carta è stata pubblicata ad aprile, e in 5 mesi ne sono state vendute 1.500 copie).




La Via degli Dei in pillole
La Via degli Dei è l’antica strada etrusca che parte da Piazza Maggiore (Bologna) ed arriva a Piazza della Signoria (Firenze) attraversando alcune vette del nostro Appennino da cui nasce la denominazione del percorso: Monte Adone a Sasso Marconi, Mons Iovis-Monte di Giove (Monzuno), Monte Venere (sempre nel territorio di Monzuno), Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione) a Firenzuola.
Il percorso prevede il passaggio da Casalecchio di Reno (sentiero dei bregoli), Sasso Marconi, Monzuno, Madonna dei Fornelli, Passo della Futa, Sant’Agata, San Piero a Sieve, Monte Senario, Fiesole.

Ulteriori informazioni,  ufficio turistico Sasso Marconi Tel. 0516758409 oppure www.infosasso.it - info@infosasso.it




Nessun commento: