domenica 15 settembre 2013

L'asilo Grimaldi di Sasso Marconi parte per il secondo centenario.



Una splendente giornata di fine estate ha reso perfetta la festa per il centenario dell’Asilo Grimaldi di Sasso Marconi, svoltasi nel giardino alberato della scuola alla presenza di numerosissimi ospiti intervenuti per salutare l’importante avvenimento e del vescovo monsignor Ernesto Vecchi che ha celebrato la Santa Messa.



Dopo il saluto del sindaco Stefano Mazzetti e quello della presidente della fondazione Anna Maria Lamma, è stato presentato il libro ‘L’Asilo Grimaldi, cent’anni, mille emozioni una storia da raccontare’, realizzato  per rendere omaggio a una realtà che ha vissuto insieme a Sasso Marconi gli ultimi cento anni di storia, accogliendo generazioni di bambini e impegnandosi per fornire un supporto educativo di estrema importanza. 

mons. Vecchi con le suore.
Come ha sottolineato una delle curatrici della pubblicazione Alberta Masetti, nel raccogliere documentazioni e soprattutto le testimonianze, ci si è resi conto di quanto l’asilo sia sempre stato una seconda casa per i bimbi che vi sono cresciuti. Prima con l’affettuosa e affidabile dedizione delle suore che vi hanno lavorato fino al 1993 poi con maestre e collaboratrici i piccoli ospiti si sono sentiti sempre in un ambiente familiare e l’impegno è quello di continuare su questa strada.

Daniele Bertocchi con fra Benito Fusco.
Durante la presentazione e l’illustrazione del libro non sono mancati momenti di commozione, quando Daniele Bertocchi, un altro dei più attivi collaboratori alla stesura del libro, ha chiamato alcune delle suore che hanno prestato il loro servizio qui e che sono  venute apposta a festeggiare il compleanno dell’asilo (suor Florinda, suor Maria Sopranzi e suor Maria Valdifiori, particolarmente applaudite e commosse) e alcune ‘dade’ come dada Luciana che dal 1966  ha curato la pulizia e ha assicurato assistenza e aiuto ai bimbi. Ora da nonna e ‘pensionata’ accompagna all’asilo i nipotini.   

Un omaggio particolare è andato al ricordo del dottor Ipo Aldrovandi che ricoprì per anni l’incarico di presidente e si impegnò moltissimo per questa istituzione e a Guido Marchesi, discendente di quella famiglia Grimaldi che ha dato il nome all’asilo, intitolato proprio ad Angela Grimaldi, benefattrice e tesoriera dell’asilo, generosa ed espansiva verso tutti gli abitanti del paese, soprattutto verso i bambini. 
Giudo Marchesi


Il parroco don Dario Zanini che insieme a don Aldemo Mercuri e a don Carlo ha coadiuvato monsignor Vecchi nella celebrazione della Messa ha ricordato  il grande beneficio offerto dalla presenza e dalla efficace opera educativa delle suore e la importanza dell’attività svolta dall’asilo in tutto l’arco di questi cento anni.




L'onorevole Fabbri con il sindaco Mazzetti
In prima fila tra i presenti anche l’onorevole Marilena Fabbri, ex sindaco di Sasso Marconi.
Tutti si sono poi trasferiti nell’area antistante l’entrata dove, davanti ai tavoli su cui era stato preparato un ricco buffet si sono formati i vari capannelli per scambiarsi ricordi e aneddoti del tempo in cui si frequentava l’asilo e rinsaldare le amicizie nate in questo luogo e mai dimenticate.  

a sinistra, Luciana Fortuzzi, classe 1915, una delle prime alunne dell'asilo

l'ex calciatore del Bologna Andrea Tarozzi, alunno del Grimaldi, come suo padre Romano e i suoi due figli

L'offertorio affidato ai bambini




Don Carlo


Emil Banca fra gli sponsor del libro


Nessun commento: