martedì 28 maggio 2013

Una nuova vita a Ca' Nova, tra cavalli, natura e genuinità.



Tanti amici hanno salutato domenica scorsa, in un festoso e allegro party, la nascita dell’agriturismo ‘Alla Nuova Vita Ca’ Nova’, posto in un pittoresco e tranquillo angolo verde di Villa d’Aiano, in via Canobbi, proprio sul confine tra Bologna e Modena.






E che si tratti di una nuova vita lo sperimentano in prima persona i gestori, i coniugi Lorena e Andrea che hanno lasciato i rispettivi lavori, lui di autotrasportatore e lei di estetista, per intraprendere la nuova avventura e rispondere al richiamo della vita salubre e tranquilla, rispettosa dei ritmi della natura, più umana e genuina. E poi per assecondare le grandi passioni: quella di lui per i cavalli e quella di lei per la cucina.

Lorena, nonna Vita, Jezabel, Lucille, Andrea, Alexandra.
Così, anche vincendo le iniziali perplessità dei familiari e delle tre figlie, Jezabel, Lucille e Alexandra che consideravano ‘da pazzi’ lasciare lavori ‘sicuri’ (e di questi tempi preziosi) per reinventarsi una nuova dimensione di vita, irta di incognite e difficoltà, hanno saputo convincere tutti della validità dell’iniziativa, con entusiasmo hanno spiegato i piani ambiziosi e accattivanti che avevano in mente e sono riusciti a coinvolgere altri componenti della famiglia: dalle figlie, con la loro energia giovanile, alla nonna Vita con l’esperienza delle sue ricette dal sapore delle vecchie tradizioni montanare.

Piantagione di frutti di bosco

Orto delle piante aromatiche e officinali-
L’agriturismo Ca’ Nova sfrutta proprio la ricchezza di un territorio appenninico, tra terreni dolcemente collinari e boschi di castagni e querce, per riattivare quella che era la ‘vecchia fattoria’, con gli animali da cortile e i cavalli al pascolo, il frutteto e un rigoglioso orto che offrono frutta e verdura di stagione, una piantagione che riscopre i frutti di bosco e una per pregiate erbe aromatiche e officinali.
 I piatti preparati per gli ospiti sono quindi basati sulla freschezza e la genuinità di prodotti appena raccolti.
Il bed and breakfast accoglie i turisti in un bel complesso ristrutturato con gusto e rispettando la tipologia delle case coloniche della zona: muri in sasso e arcate in pietra, camere arredate con mobili autentici 800/900 restaurati e salottini con caminetto e stufe a legna.
E poi i cavalli.   Dal mese di Luglio 2013 sarà inaugurata il centro affiliato Fitetrek-Ante Coni, che offre il servizio di turismo equestre a chi vuole intraprendere l’esperienza assaporando il fascino di brevi o lunghe passeggiate a cavallo in un ambiente veramente attraente con la guida di Andrea, esperto cavaliere e con qualifica di accompagnatore.
Tutte le iniziative e gli eventi si possono consultare sul sito   www.nuovacanova.it ; info@nuovacanova.com e su facebook : Alla nuova vita ca' nova













Nessun commento: