domenica 26 maggio 2013

Bocciato e ritirato il progetto dell'impianto eolico in Fontanavidola. Il Comitato di Camugnano esulta.



Di Andrea Donati
LA VOCE C.d.P.

Bocciato e ritirato il progetto dell'impianto eolico in Fontanavidola. Giovedì 16 maggio presso la Regione si è svolta la riunione finale della Conferenza dei Servizi relativa al progetto presentato da Enel Green Power, per l’installazione di un impianto eolico in Fontanavidola comprensivo di 7 pale di 150 mt. di altezza, ed è suonato il 'deprofundis' della proposta. 

A fine riunione l'ENEL Green Power ha infatti comunicato che ritira il progetto (pare che sia una procedura ammessa) e la Regione ha approvato l’atto di rinuncia. E’ stato  ugualmente  pubblicato il rapporto conclusivo ma non si è proceduto con la VIA (valutazione impatto ambientale) e non si è passati  alla delibera di Giunta.
E’ stato  letto il rapporto finale di oltre 100 pagine dove si evidenziavano tutti i problemi riscontrati, si leggevano i pareri dei vari Enti e si decideva la conclusione negativa del procedimento. Estrema soddisfazione per il Comitato di Camugnano che ha lottato con tutte le sue forze fin dall’ottobre 2011, quando Enel Green Power presentò in Regione il primo progetto motivato, 'con l'amore per la natura e la nostra montagna'. 

Paola Campori Presidente del Comitato ha dichiarato: “E’ stato un anno molto pesante  per le fatiche, per le riunioni, per gli incontri presso tutti gli Enti che potevamo contattare e che erano chiamati a dare giudizi sulla proposta di eolico e anche per i ‘magoni’ che abbiamo dovuto ingoiare per le molte persone che non capivano la nostra battaglia e facevano ostruzionismo. Ora siamo soddisfatti poiché l’obiettivo è stato raggiunto e i nostri crinali sono salvi con beneficio generale ”.

Ritirando  il progetto, Enel Green Power ha evitato la delibera di Giunta Regionale e ciò gli potrebbe consentire  in futuro di  presentare un nuovo progetto! E' convinzione generale  però che l'esperienza non darà spazio a questa possibilità.


Nessun commento: