martedì 14 maggio 2013

Cascata di premi per i ragazzi della scuola media di Marzabotto.



Di Cristina Piacenti

Anno d‘oro per gli studenti di Marzabotto cui sono stati assegnati ben tre prestigiosi premi vinti dal Laboratorio delle Meraviglie della scuola media.

Alle premiazioni, cui i ragazzi hanno partecipato con grande orgoglio e un po’ di soggezione,
In Senato
sono sempre stati accompagnati dal loro sindaco Romano Franchi, dalla dirigente scolastica Maddalena Degli Esposti e dalle educatrici Morena Melchioni e Valentina Cuppi.
La prima premiazione è avvenuta il 6 maggio ed è stato il conferimento da parte della Provincia di Bologna del ‘Premio Cittadinanza attiva dei giovani’, dedicato a Maurizio Cevenini. Il premio è stato consegnato dalla Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, dal Presidente del Consiglio Provinciale Stefano Caliandro, dalla figlia e dal fratello di Cevenini ai ragazzi  che hanno realizzato il progetto ‘Attraverso la Memoria’, poiché la sensibilità storica degli allievi ha dato vita, si legge nella motivazione,  ad un'esperienza ‘di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta alla comunità civica realizzate nel territorio provincia’.

All'Archivio di Stato
Trasferta a Roma, per incontrare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l'8 e il 9 maggio scorso,  per il progetto ‘Gocce di Memoria’. L’inventiva e la fervida fantasia degli studenti sono state  premiate con la medaglia del Presidente della Repubblica per il la vittoria del concorso nazionale ‘Le buone pratiche: storia e memorie a scuola. Lavorare in classe sui temi legati a terrorismi, criminalità organizzata, violenza politica’, bandito dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

In Provincia
La premiazione è avvenuta in due momenti, l'8 maggio all'Archivio di Stato, dove il premio è stato consegnato ai ragazzi da due figli di vittime del terrorismo, Benedetta Tobagi figlia del giornalista Walter Tobagi e da Giovanni Ricci, figlio di Domenico Ricci, membro della scorta di Aldo Moro.
Il 9 maggio, durante le celebrazioni al Senato per la giornata della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, il Presidente della Repubblica Napolitano, insieme al Presidente del Senato Piero Grasso, al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Bray e al Ministro dell'Istruzione Carrozza, ha consegnato la medaglia della Presidenza della Repubblica ai ragazzi che hanno aderito al progetto ‘Gocce di Memoria’.


Nessun commento: