Accoppiata inedita oggi, sabato 1 ottobre, a Sasso Marconi per la pulizia del fiume Reno nel tratto dei laghetti Porziola di Via Gamberi, promossa da Legambiente.
Con il presidente locale di Legambiente Ubaldo Radicchi facevano squadra i consiglieri comunali del PDL Giacomo Macchiavelli e Eugenio Salamone. Mancavano stranamente rappresentanze di diversi partiti di sinistra, notoriamente molto attenti ai temi di carattere ambientale. Il sindaco Stefano Mazzetti è intervenuto per un saluto e ha dovuto lasciare perché impegnato in altri compiti istituzionali. Sono entrati in azione 26 volontari, fra i soci di Legambiente, protezione civile, dell’associazione Alpini, del Cai, dei dipendenti comunali e singoli cittadini.
Nella mattinata sono stati recuperati due camion di rifiuti, fra cui un frigorifero intero. Fra le sorprese, un cumulo di sacchi pieni di rifiuti come se qualcuno avesse scelto quel tratto di fiume come discarica personale.
Eugenio Salamone ha ricordato la disfunzione che genera la palude a ridosso del nucleo abitativo a matà strada di via Gamberi. E’ bloccato da tempo lo scolo che porta il liquido al fiume Reno per cui si genera una larga pozzanghera ingrossata anche dalle acque dell’autostrada. Il consigliere ha sollecitato ancora un intervento di ripristino degli scarichi.
Nessun commento:
Posta un commento