venerdì 10 ottobre 2025

“Siamo tutti Signor G!” Quattro serate per celebrare, nel nome di Giorgio Gaber, la canzone d’autore italiana

 Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni



Il Comune di Sasso Marconi informa: 


Torna a Sasso Marconi “Siamo tutti Signor G!”, la rassegna di teatro-canzone promossa dall’associazione culturale Le Nuvole con il patrocinio del Comune, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Nel suggestivo scenario del borgo settecentesco di Colle Ameno, a Pontecchio, la rassegna propone quattro serate di spettacolo che, nel ricordo di Giorgio Gaber, esplorano linguaggi e sonorità diverse: dal folk alla musica popolare, dalla coralità alla canzone d’autore. Un viaggio nella storia musicale italiana, tra narrazione, musica e teatro.

🎭 Domani, sabato 11 ottobre, ore 21.15

“Je suis napolitain...?”
La rassegna si apre con uno spettacolo che racconta la vicenda di Enrico, un moderno Ulisse fuggito da Napoli e approdato a Milano in cerca di riscatto economico e sentimentale. Attraverso le canzoni di De André, Capossela e Carosone, il racconto si snoda tra ironia e malinconia, accompagnato da un narratore che commenta con sarcasmo le scelte del protagonista.
Sul palco: Zaira Magurano (voce), Peppe Aiello (basso e contrabbasso), Enzo Tiscio (voce e percussioni) e Peppe Attanasio (chitarra).

🎶 Venerdì 25 ottobre

“Mali d’amore e altre stregonerie”
Protagonista il coro Farthan, che reinterpreta brani della tradizione orale del Sud Italia dedicati alle figure femminili e ai loro “mali d’amore”. Un percorso musicale tra antichi riti, invocazioni e lamenti funebri, in cui si intrecciano il tema del controllo sociale e l’universo dell’occulto, con le sue evocazioni e le sue simbologie arcaiche.

🌄 Sabato 8 novembre

“Arcuntara”
Un progetto musicale che valorizza il patrimonio di leggende e racconti dell’Appennino emiliano. Le canzoni, tra poesia e memoria, evocano la vita quotidiana del mondo rurale, alternando melodie drammatiche e toni più leggeri. Protagonista Chiara Pelloni con un ensemble di musicisti che danno voce ai ricordi e ai suoni di un tempo lontano.

🎤 Sabato 22 novembre

“In splendida forma”
Gran finale con il trio formato da Silvia Testoni (voce) e Marco Ghilarducci (pianoforte), che propongono un viaggio musicale alle origini della canzone italiana. Dalle poesie dei trovatori alle arie barocche, passando per le melodie francesi e approdando al Festival di Sanremo, lo spettacolo ripercorre secoli di musica e poesia in chiave coinvolgente e raffinata.

Tutti gli spettacoli si terranno nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno con inizio alle ore 21.15.


📞 Info e prenotazioni: 339 2309012
 

Nessun commento: