venerdì 25 giugno 2021

La stage del Salvemini rivive nel docufilm "Per sempre giovani"


Riceviamo: 

 

Rivive in un docufilm, intitolato ‘Per sempre giovani’, il disastro dell’Istituto Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno. La storia di quel 6 dicembre del 1990 quando lo schianto di un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota squarciò parte della scuola strappando via la vita di dodici studenti e lasciando tra le macerie oltre 80 feriti viene raccontata in una pellicola ideata e realizzata dal giornalista di Trc Stefano Ferrari, con il sostegno dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna. 

La proiezione in anteprima questa sera alla Casa delle Acque di Casalecchio di Reno alla quale prenderà parte anche Stefano ‘Cisco’ Bellotti, ex frontman dei Modena City Ramblers, che ha prestato la sua voce per la colonna sonora e la cui canzone ‘Per sempre giovani’, appunto, dà il titolo all'opera. Contemporaneamente anche la diretta televisiva.

Molte immagini inedite, recuperate dalla Teche Rai, raccontano chi è rimasto, le testimonianze dei genitori di quei ragazzi e dell’associazione dei familiari delle vittime.


Nessun commento: