domenica 27 giugno 2021

Sasso Marconi. La Pubblica Assistenza prepara i giovani volontari rispettando anche l'ingombrante Covid

 


Da Alfonso Supino

Presidente della Pubblica assistenza Sasso Marconi

Dal 14 al 25 giugno si è svolta la 5^ edizione del "CAMPUS giovanile" organizzato dalla Associazione volontaria ‘Pubblica assistenza Sasso Marconi’ per promuovere il volontariato solidale, iniziativa di particolare rilievo perchè dà possibilità a giovani, dai 14 ai 17 anni, di svolgere esperienze concrete di solidarietà. 


 Quest'anno, per rispetto delle norme anticovid, il CAMPUS si è svolto con un numero minore di partecipanti e in forma meno intensiva. Mentre negli anni precedenti i ragazzi avevano la possibilità di svolgere prevalentemente esperienze di solidarietà alle persone: anziani, disabili e bisognosi, quest'anno sono state privilegiate le attività all'aperto e di solidarietà all'ambiente, oltre ad attività di sensibilizzazione, formazione e partecipazione ad attività e servizi della  associazione.                                                                                                                           

Hanno contribuito a servizi di trasporto sociali a centri di cura o di assistenza, un intervento di supporto a una comitiva di giovani escursionisti impegnati lungo i sentieri della "Via della lana e della seta", interventi di pulizia ambientale, pratica di orientamento nella natura, nozioni di primo soccorso, aiuto nella gestione della sala operativa, formazione al lavoro di gruppo e animazione  associativa.                     

I riscontri di questa iniziativa sono stati molto positivi. La crescita motivazionale e il pieno coinvolgimento manifestato nelle attività proposte sono stati molto evidenti e confermati dalla grande soddisfazione espressa dai ragazzi e dalle loro famiglie alla consegna finale degli attestati di formazione.




(Bruno Capri)

1 commento:

lavini antonio ha detto...

GRANDI.
C'è chi parla, c'è chi con l'esempio indica le strade del convivere e solidarizzare con chi più ne ha bisogno, ovvero tutti noi.
Grande palestra per i nostri giovani che domani saranno le colonne della nostra società, la cultura comunitaria e la conoscenza dei veri bisogni sono le indispensabili basi della società.
Grazie a chi ha ideato ed organizzato tutto ciò, grazie alla PUBBLICA di SASSO di credere e portare avanti progetti come questo.