mercoledì 27 maggio 2020

Linee Guida per lo svolgimento delle assemblee condominiali


Con la ripresa delle assemblee condominiali, Confedilizia ha predisposto apposite Linee Guida che disciplinano la partecipazione alle riunioni nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria in atto. Ciò, anche al fine di favorire le deliberazioni relative all’utilizzo degli incentivi per gli interventi sugli immobili (compreso il superbonus del 110 per cento).
A segnalarlo è la stessa Organizzazione storica dei proprietari di casa, precisando che in tal modo, condòmini e amministratori potranno riunirsi in sicurezza.
Nelle Linee Guida si precisa che l’amministratore individua un locale (o anche un’area esterna coperta o anche non coperta) ove – tenuto conto della necessità del rigoroso rispetto della distanza minima di sicurezza tra tutti i presenti – possa avere svolgimento l’adunanza. Tale luogo è dotato di un numero di sedie idoneo a consentire a tutti i partecipanti di presenziare seduti a distanza di sicurezza ed è preventivamente pulito e igienizzato. All’ingresso sono, inoltre, resi disponibili liquidi igienizzanti.
Le Linee Guida di Confedilizia specificano anche che l’accesso al luogo dell’assemblea avviene in forma individuale e in modo tale da evitare ogni “assembramento”. A tal fine sono utilizzati, ove presenti, più ingressi, eventualmente distinguendo quelli riservati all’entrata e quelli riservati all’uscita. I partecipanti indossano le mascherine, mentre sono messi a disposizione guanti monouso, con i quali toccare l’eventuale documentazione che venisse esibita o comunque posta a disposizione dei presenti.
Particolare attenzione, infine, viene dedicata agli aspetti informativi. Da un lato, si prevede che sia cura dell’amministratore rendere noti a tutti i condòmini i contenuti delle Linee Guida, allegandole all’avviso di convocazione dell’assemblea. Da un altro lato, si dispone che all’ingresso del luogo in cui avrà svolgimento l’assemblea ne venga affissa una copia, con avvertenza della necessità del rispetto delle prescrizioni in esse contenute.

(Sollecitato da Dubbio)

Nessun commento: