mercoledì 27 maggio 2020

A Casalecchio in sostegno al commercio di vicinato

Anche una raccolta fondi 'Su le serrande' ed esenzioni/riduzioni COSAP

di Laura Lelli  

Per sostenere il commercio di vicinato, le cui sofferenze si sono acuite durante la fase di lockdown collegata all'emergenza sanitaria, l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno mette in campo azioni che riguardano, da una parte, esenzioni e agevolazioni legate al canone sul suolo pubblico (COSAP) e, dall’altra, una raccolta fondi sul conto corrente del Comune da destinare a quelle attività di vicinato che sono rimaste chiuse durante la fase di lockdown.

COSAP
Il Consiglio comunale di Casalecchio di Reno ha approvato:
-       una riduzione del canone proporzionale ai giorni di chiusura forzata in favore delle aziende che hanno subito il lockdown causa COVID19. Il servizio Entrate contatterà i singoli titolari di concessione e mediante procedimento semplificato ricalcolerà il dovuto. Questa riduzione è finanziata dal Bilancio comunale.
-       esoneri speciali: l’art. 181 del DL Rilancio (n° 34/2020) ha introdotto l’esonero straordinario dal pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico per sei mesi (dal 1° maggio al 31 ottobre 2020) per le imprese di pubblico esercizio. Nello stesso periodo possono essere richiesti spazi aggiuntivi o ex novo, con una procedura semplificata. Il periodo coperto da esonero è finanziato dallo Stato.
-       riduzione del 30% del COSAP, stabilita dal Comune, per chi organizzerà piccoli eventi su suolo pubblico, da quando sarà possibile programmarli e sempre nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie previste.
                                                                                                                                   
RACCOLTA FONDI “SU LE SERRANDE”
La Giunta comunale ha approvato inoltre l’attivazione di una raccolta fondi da destinare agli esercizi di vicinato che sono stati costretti a sospendere le loro attività durante il lockdown.
Sull’IBAN IT78O0200836671000000756804, intestato a Comune di Casalecchio di Reno, con la causale CAMPAGNA SU LE SERRANDE, chiunque lo desidera potrà versare un contributo entro il 30 giugno 2020.

Nessun commento: