domenica 21 ottobre 2018

Tornano le domeniche ecologiche: il calendario e i comuni interessati

Potranno circolare anche i veicoli a motore. Intesa tra i sindaci dell'area metropolitana

C'è anche Casalecchio di Reno fra i comuni interessati dal programma di 'domeniche ecologiche' approvato in città metropolitana che prevede degli stop ai motori più inquinanti in 8 domeniche, due al mese fino a primavera. Una di queste diventerà un T Day metropolitano sulla scia di ciò che accade ogni fine settimana nel cuore di Bologna con l’obiettivo di dedicare una domenica all’informazione e condividere le misure antismog.

Oltre al Comune di Bologna, le domeniche ecologiche varranno per dieci comuni del bolognese: oltre Bologna e Casalecchio di Reno, sono coinvolti, Argelato, Calderara , Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.

In questi comuni nelle domeniche calendarizzate stop fino agli euro 3 diesel e euro 1 benzina dalle 8.30 alle 18.30, fino al 31 marzo.

La prima domenica ecologica a Bologna è quella del 25 novembre. Seguiranno poi il 2 dicembre, il 6 gennaio (T Day metropolitano), il 20 gennaio, il 10 e il 17 febbraio, il 3 e il 24 marzo.

Manca nell'elenco stranamente Sasso Marconi che sopporta, a differenza per esempio di Pianoro, l'impattante e inquinante presenza della A1. L'assessore Corti ha in più occasioni precisato che è da ritenersi inutile uno stop al traffico locale, quando l'autostrada porta un inquinamento ben maggiore e non interrompibile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Decisioni inutili per amministratori inutili.