lunedì 15 ottobre 2018

Indagine di mercato o sondaggio pilotato ? Bignami -Evangelisti : “ La Regione chiarisca”

Riceviamo:

Sulla pagina facebook 'Comitato per la Ferrovia Porrettana' si apprende di una non meglio specificata indagine di mercato o sondaggio sulle condizioni della ferrovia, dei mezzi e sul gradimento del servizio. Uno degli utenti intervistati rileva che, dopo aver dichiarato che in stazione sarebbe necessaria una maggiore pulizia e che nella tratta interessata vi sono troppi ritardi e cancellazioni, il sondaggista incaricato si sarebbe 'messo sulla difensiva', obiettando che la tratta è una delle migliori e che i disagi erano collegati esclusivamente alla frana di qualche mese fa.

La segnalazione indubbiamente necessita di verifiche. 

Se la Regione o altro ente sta effettivamente conducendo una indagine sul gradimento del servizio ferroviario lungo la Porrettana, allora è opportuno che tale indagine avvenga con metodi oggettivi e senza influenzare minimamente le persone intervistate. 

Altrimenti ci ritroveremmo, inevitabilmente, con dati che potrebbero risultare non completamente rispondenti alla realtà. Non vorremmo, insomma, che da tale indagine ne uscisse il solito quadretto 'rose e fiori'. Auspichiamo che la Regione, o qualunque altro ente eventualmente coinvolto, voglia chiarire la situazione e che si proceda a una verifica delle modalità con le quali questi sondaggi sono effettuati. A tal proposito procederemo con una richiesta di chiarimenti alla Giunta di viale Aldo Moro.

Galeazzo Bignami – deputato Forza Italia
Marta Evangelisti – consigliere metropolitano Uniti per l’Alternativa

Nessun commento: