lunedì 24 settembre 2018

La 'Via della lana e della seta' ha la guida

130 chilometri in 6 tappe per attraversare a piedi l'Appennino da Bologna a Prato (passando per la Chiusa di Casalecchio), 'sulle orme degli antichi mercanti', in un nuovissimo percorso inaugurato ufficialmente nel giugno scorso.

Oggi, lunedì 24 settembre, alle 20.30, presso la Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno, Vito Paticchia presenta la sua cartoguida 'Via della lana e della seta. A piedi da Bologna a Prato' , composta da una mappa 1:25.000 e da un manuale escursionistico in italiano e inglese ricco di informazioni utili, distanze, dislivelli e indicazioni sull'accoglienza.

La Via della Lana e della Seta unisce due città accomunate dalla sapiente gestione delle acque che ne ha consentito la crescita industriale: Bologna, per secoli capitale della seta, e Prato, capitale del distretto della lana e del tessile, con il suo sistema idrico del Cavalciotto, delle gore e delle gualchiere. Il percorso le congiunge facendo tappa a Sasso Marconi, Grizzana Morandi, Castiglione dei Pepoli, Vernio e Vaiano, attraversando borghi, cime, vallate e luoghi di grande valore naturalistico e storico come la Chiusa di Casalecchio, il ponte sospeso di Vizzano a Sasso Marconi, la Casa Museo Giorgio Morandi a Grizzana. Un percorso tra Emilia e Toscana che si affianca alla già nota "Via degli Dei", e che l'incontro (ospitato da un'altra struttura mossa dall'acqua come la storica "Filanda"), curato dal Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace con ingresso libero, illustrerà a potenziali escursionisti e non nei suoi elementi più interessanti e nei suoi aspetti pratici.

Vito Paticchia, laureato in Scienze politiche con indirizzo storico e guida del CAI Bologna, è responsabile del "Progetto Linea Gotica" che si propone di tutelare e valorizzare il territorio teatro degli eventi bellici. Con Marco Boglione ha scritto Sulle tracce della Linea Gotica. Il Fronte Invernale - dal Tirreno all'Adriatico in 18 tappe .

Nessun commento: