martedì 18 settembre 2018

Gaggio Montano . Impugna il fucile e lo punta contro i vicini di casa. Disarmato dai Carabinieri

Foto dei Carabinieri Gaggio Montano
Impugna il fucile e lo punta per sparare ad alcuni vicini. La fortunata presenza di un Carabiniere ha evitato il peggio e tutto è finito con una serie di denunce a carico del pericoloso 'giustiziere' , fra cui quella di 'minaccia aggravata'.

E' successo intorno alle 9 di ieri mattina. Un Carabiniere di Gaggio Montano, libero dal servizio, si è trovato nelle vicinanze di una casa di riposo in via Roma e ha notato un anziano con un fucile da caccia in mano.
Ha avvisato immediatamente la Centrale Operativa di Vergato e si è avvicinato all’uomo, riuscendo a disarmarlo ed evitando così che la situazione degenerasse. Poco dopo è giunta sul posto una pattuglia di Gaggio Montano che ha affiancato il collega nel pericoloso compito. Dalla ricostruzione dei fatti, è risultato che, qualche minuto prima, l’anziano, identificato in Z.M., 78enne italiano, dopo aver impugnato il suo fucile calibro 12, regolarmente detenuto e caricato con tre cartucce a palla per la caccia al cinghiale, si era recato presso una vicina casa di riposo e aveva puntato l'arma contro alcune persone , tra le quali il titolare.
Alla vista dell’anziano armato di fucile e in posizione di puntamento (pronto al fuoco), i possibili bersagli si sono precipitosamente rifugiati all’esterno della struttura.
E' stato poi appurato che il gesto era da ricondurre a vecchie diatribe tra vicini.
L’arma è stata sequestrata, assieme ad altre armi, che l’uomo custodiva in casa in maniera non conforme alla normativa che regola la materia. Per questo , oltre a una denuncia per minaccia aggravata, detenzione e porto abusivo di arma comune da sparo, il settantottenne è stato denunciato anche per detenzione abusiva di munizioni, omessa denuncia e omessa custodia di armi comuni da sparo.


Dal Comando Provinciale Carabinieri Bologna

Nessun commento: