venerdì 28 settembre 2018

Gli Etruschi di Felsina ritornano a Casalecchio di Reno

Una mostra fotografica e una conferenza aprono la Festa della Storia a Casalecchio

Dal Comune di Casalecchio di Reno: 

Inaugura oggi, venerdì 28 settembre, alle 16.45, nell’Atrio della Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, la mostra foto-documentaria "Una strada lunga cent’anni: Casalecchio dalla Fondazza alla Casa della Conoscenza", curata da Paola Bertone per la Biblioteca C. Pavese.
I 20 pannelli esposti illustrano il passato e il presente di varie aree di Casalecchio, come via Garibaldi, il Cavalcavia e la chiesa di San Martino, accostando immagini storiche della prima metà del '900, tratte dall'archivio della Biblioteca, e fotografie odierne. Di molti luoghi rappresentativi e cari ai cittadini vengono messi visivamente a confronto passato e presente, al fine di documentare il percorso urbanistico di Casalecchio negli ultimi cento anni (nodo stradale, paese di vacanze, centro residenziale e commerciale…) e analizzare le tracce storiche di questa evoluzione giunte fino a noi.
La mostra sarà visitabile liberamente fino a sabato 6 ottobre nell'Atrio di Casa della Conoscenza, negli orari di apertura del piano terra della struttura: da martedì a venerdì 8.30-19.30, sabato 8.30-19.00.

Sempre venerdì 28 settembre, alle 17, in Casa della Conoscenza, è in programma la conferenza "Gli Etruschi di Felsina e gli altri popoli. Tracce di scambi culturali e migrazioni tra Etruria Padana, Italia ed Europa", con la relatrice Silvia Romagnoli.
Più di 2500 anni fa anche l’Emilia Romagna ha visto fiorire la civiltà etrusca. Importanti città padane hanno dato vita a splendide tradizioni culturali ed artistiche rielaborando da un lato influssi esterni e dall’altro influenzando gli usi e i costumi delle popolazioni limitrofe. I territori di confine videro il sorgere di centri multietnici, gli empori accoglievano nuovi stimoli e i grandi centri cittadini diedero vita ad esperienze culturali in continua evoluzione. Attraverso la documentazione archeologica possiamo ora ricostruire  questo movimento di oggetti e di persone. Si partirà da Felsina (Bologna) alla ricerca di tracce che ci testimoniano relazioni con i popoli confinanti, e cioè i Veneti, i Leponzi, i Reti, i Liguri ed i Celti ma ci si può spingere fino ai popoli dell’Europa centrale e settentrionale.
Silvia Romagnoli è laureata in Storia Antica presso l’Ateneo bolognese con una tesi in Etruscologia e Archeologia Italica e specializzata in Archeologia presso lo stesso Ateneo. Ha inoltre conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la Scuola di Dottorato in Scienze Archeologiche, Studio e Conservazione dei Beni Archeologici e Architettonici dell’Università di Padova con una tesi riguardante lo studio di un gruppo di tombe della necropoli etrusca di Valle Trebba. Tra i suoi ambiti di interesse vi sono in primo luogo l’Etruscologia, l’Archeologia Italica e Mediterranea. Ad oggi si occupa di turismo culturale.
La conferenza è a cura dell’Associazione Amici della Primo Levi, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

La mostra e la conferenza sono gli appuntamenti inaugurali a Casalecchio di Reno per la XV Festa Internazionale della Storia (Bologna, 20-28 ottobre), la principale manifestazione europea del settore, organizzata dall'Università di Bologna, con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private. A Casalecchio di Reno sono in programma ben  7 appuntamenti, che accompagneranno appassionate e appassionati fino al 7 dicembre.

Nessun commento: