venerdì 21 settembre 2018

A Casalecchio di Reno la scuola buona di Barbiana

A Casalecchio di Reno la lezione di don Milani: "Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa" – Barbiana '65. Una mostra e un documentario per il ciclo sulla "scuola buona" di Barbiana

Dal Comune di Casalecchio di Reno 

 Doppio appuntamento nella giornata di venerdì 21 settembre per "La lezione di don Milani", il progetto di Percorsi di Pace e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Milani di Firenze e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, che propone a Casalecchio di Reno iniziative per una riflessione critica sulla pedagogia di don Milani, "oltre le letture ideologiche e agiografiche" e per trarne spunti per una didattica adatta al XXI secolo.

Inaugura oggi, venerdì 21 settembre alle 17, presso la Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno, la mostra foto-documentaria "Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa" della Fondazione don Lorenzo Milani. Il "manifesto della scuola di Barbiana", scritto nel 1967 dai suoi ragazzi, viene raccontato in 32 pannelli, alternando immagini d'epoca a stralci del testo e altre riflessioni, attraverso le sezioni "Scuola e Costituzione", "La scuola respinge i poveri", "Le cause della selezione sociale", "La scuola dell'inclusione", "Quali i contenuti della scuola di Barbiana?" e "Quali i metodi?".
La scuola italiana messa sotto accusa oltre mezzo secolo fa, in quanto strumento del perpetuarsi e non del superamento delle diseguaglianze, emerge come non molto diversa da quella odierna, se oggi come allora si registrano alti tassi di abbandono scolastico, ripetenze e forme di disagio socio-culturale non affrontato; al contempo, si delineano possibili vie da percorrere, in modo innovativo e non pedissequo rispetto al modello di Barbiana (che espressamente un modello non voleva essere), per una scuola al servizio della vita, che educhi cittadini sovrani di se stessi.

La mostra, esposta fino a domenica 14 ottobre, sarà visitabile con accesso libero il lunedì dalle 15. alle 17.30, da martedì a venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12; in tutti questi orari sarà possibile essere guidati nella visita da volontarie e volontari di Percorsi di Pace.
È inoltre possibile prenotare una visita guidata alla mostra tutte le mattine domenica inclusa, dalle 8 alle 13, chiamando lo 051.6198744 o il 339.8444476; la visita guidata su prenotazione è obbligatoria per classi scolastiche e gruppi.
Le scuole in visita saranno guidate da studentesse e studenti della classe 5^BU del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno, che hanno collaborato alla preparazione della mostra entro un progetto di alternanza scuola/lavoro incentrato sull'approfondimento della figura di don Lorenzo Milani, in collaborazione con Federico Barbino, responsabile tecnico della Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione – Università di Bologna, che ha curato anche la formazione dei volontari di Percorsi di Pace.

Sempre nel pomeriggio di venerdì 21 settembre, alle 18 in Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture, in programma la proiezione a ingresso libero dell'eccezionale documentario Barbiana '65. La lezione di don Milani (Italia, 2017 – 62') di Alessandro G.A. D'Alessandro, presentato al Festival di Venezia 2017.
Quando il regista Angelo D’Alessandro sale nel dicembre 1965 a Barbiana, per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza, non sa che sarà l’unico cineasta a cui don Milani concederà di effettuare delle riprese della vita quotidiana della sua scuola. Nelle immagini d'epoca rivediamo alcuni momenti e aspetti fondamentali di una scuola rivolta agli ultimi: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli, ma anche il lavoro manuale. Scuola, Costituzione e Vangelo sono i tre pilastri del pensiero milaniano, e il culmine del filmato è la lettura che don Lorenzo fa davanti alla macchina da presa della sua Lettera ai Giudici, il testo scritto per difendersi dalle accuse di apologia di reato nel processo che lo attende a Roma. Il girato, unico documento video esistente con don Milani in scena, è stato ritrovato dopo la morte del padre dal figlio Alessandro G.A. D'Alessandro, che intorno a esso ha sviluppato un racconto con le testimonianze di Adele Corradi, insegnante che ha vissuto l’esperienza di Barbiana con don Lorenzo, Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze che dopo la morte di don Milani ha continuato a insegnare ai ragazzi della scuola di Barbiana, e don Luigi Ciotti.

Nessun commento: