lunedì 19 ottobre 2015

Le grotte e le sorgenti di Labante sono un patrimonio collettivo da tutelare e valorizzare.


Mercoledì prossimo, 21 ottobre alle 15, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Maria, a Labante di Castel d’Aiano, si terrà un seminario sul tema 'Le grotte e le sorgenti di Labante: tutela, valorizzazione e fruizione di un bene della comunità'.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Castel d'Aiano, l'Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e la Sezione CAI Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme, vuole essere l'occasione per condividere le conoscenze e gli approcci di studio, tutela, gestione e fruizione di questo luogo del patrimonio geologico regionale, le sorgenti e le grotte di Labante.

Dopo i saluti di Salvato Argentieri, Sindaco di Castel d’Aiano e l’introduzione di Giovanni Tamburini, Presidente Consorzio della Bonifica Renana, agli interventi del SGSS e dell'Università di Bologna, dedicati allo stato delle conoscenze in materia di sorgenti e, in particolare, delle sorgenti pietrificanti, si affiancherà l'intervento di Marco Cantonati del Museo delle Scienze (MUSE) di Trento su “Ecologia delle sorgenti pietrificanti: lo studio di Labante e confronto con altre situazioni analoghe in Europa”.

Seguiranno i contributi sulla tutela e gestione del sito a cura del Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia-Romagna e dell'Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale. Gli aspetti relativi alle esplorazioni archeologiche e speleologiche condotte in questi anni saranno affrontati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna e dal Gruppo speleologico bolognese.
Chiuderà il seminario l'intervento del CAI gruppo Porretta Terme sul tema della fruizione di un sito dall'equilibrio fragile.
Alle 18, conclusioni di Marco Tamarri, Responsabile Cultura e Turismo dell’Unione Comuni Appennino bolognese.

L’iscrizione al seminario è gratuita ma obbligatoria compilando il modulo alla pagina: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/eventi/eventi-2015/Labante



Nessun commento: