sabato 31 ottobre 2015

La Tartufesta non dimentica le opere religiose.

Secondo fine settimana di tartufesta a Sasso Marconi. Al consueto programma e alla grande offerta di carattere culinario, che hanno fatto della festa di Sasso Marconi una delle più frequentate della provincia, si aggiunge in questa occasione anche l'iniziativa dell'artista sassese Anna Rita Morara ( nella foto) che ha messo in vendita una collezione di sue opere di carattere religioso-ambientale il cui introito sarà devoluto al sostegno dell'intervento di consolidamento del solaio della canonica di San Lorenzo, compromesso dal cedimento di una trave. Anna Rita e le sue opere si trovano nel porticato della canonica di Sasso Masconi.

Intanto nella sala Giorgi del teatro comunale continua la mostra della pittrice monzunese. Jvonne Paganelli. E' recente la donazione alla parrocchia di Sasso Marconi di un suo quadro raffigurante il Santuario della Beata Vergine del Sasso.

Proprio in questi giorni è stata riportata sull'altare del santuario l'immagine della Vergine ( nella foto)  dopo un consistente restauro che le ha restituito la bellezza originale. La cornice del dipinto era stata danneggiata da un vandalo che, credendo che fosse laminata in oro, aveva tentato di grattare la superficie e asportarne la polvere. Il ladro, introdottosi in chiesa in un momento in cui non c'era nessuno, si era nascosto e si era fatto chiudere dentro per lavorare in pace. Ha poi desistito quando si è reso conto che la patina era solo una vernice dorata, ma ormai il danno era fatto.
Ora la Madonna è di nuovo al suo posto.

Nessun commento: