lunedì 26 gennaio 2015

Sasso Marconi nella 'Giornata della Memoria'.



Sasso Marconi celebra la giornata che ricorda lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, con tre appuntamenti rivolti a scuole e cittadini, articolati nell’arco di sette giorni.

DOMENICA 25 GENNAIO ALLE 10
Visita guidata gratuita all’Aula della Memoria di Colle Ameno e alla mostra ‘L’offesa della razza’, curata dall’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna e allestita nelle sale civiche di Colle Ameno.
Un’occasione per conoscere l’Aula della Memoria - lo spazio didattico che ospita documenti e testimonianze sulla storia di Colle Ameno durante la II Guerra Mondiale - e per visitare la mostra che approfondisce temi come il razzismo e l’atteggiamento verso le diversità dell’Italia fascista.

Prenotazione obbligatoria c/o infoSASSO, tel. 051 6758409

MARTEDÌ 27 GENNAIO
Proiezione riservata agli studenti delle scuole medie e superiori  del film “Monsieur Batignole”, di Gerard Jugnot. Un film ambientato nella Parigi degli anni ’40, che con toni leggeri ma al tempo stesso graffianti, parla dell’Olocausto attraverso le vicende di persone comuni.

SABATO 31 GENNAIO ALLE 9
Cerimonia commemorativa del sassese Alfonso Canova nel parco dell’Istituto ‘ Ferrarini’ di via Ponte Albano, dove è stato messo a dimora un albero in onore di Canova , riconosciuto ‘Giusto tra le nazioni’ . Riconoscimento che lo  Stato di Israele assegna a  coloro che, pur non essendo ebrei, durante la II Guerra Mondiale non esitarono a mettere a repentaglio la propria vita e quella dei propri cari, per salvare anche un solo ebreo dalla Shoah..

Nessun commento: