lunedì 14 aprile 2014

Il Gruppo Misto in Consiglio Comunale di Sasso Marconi ha un nuovo capogruppo.



Il gruppo consiliare  ‘Un’Altra  Sasso’ ha cambiato capogruppo. Andrea Micheletti ha infatti passato la mano a Giacomo Macchiavelli (nella foto), ventinovenne sassese doc, metalmeccanico, montatore di macchine automatiche in una industria sassese. Non è sposato e fa politica dal 2007. Ha partecipato allo scontro elettorale delle amministrative  2009  nelle fila del PDL - Lega, guadagnandosi la medaglia di legno per essere stato il primo dei non eletti. Poi il ricambio che il gruppo si era proposto lo portò a sedere nei banchi del Consiglio Comunale. Infine nel 2013 lo strappo con i partiti di riferimento della lista;  con Salamone, Micheletti e Bonani , aderì al Gruppo Misto. Ora si propone, con i compagni di viaggio, di ribaltare l’attuale amministrazione di Centro Sinistra e di conquistare la guida del paese.

Lo abbiamo incontrato e gli abbiamo chiesto: tre capigruppo in poco più di un anno non è indice di instabilità ?

“Assolutamente no. Il regolamento comunale impone, per i gruppi misti, che il capogruppo cambi ogni sei mesi. Abbiamo semplicemente soddisfatto tale obbligo”.

E’ iniziata la campagna elettorale e la Sua formazione è attivissima fin dalla prima ora. Non rischiate di arrivare ‘spompati’ al confronto finale?

“Ci guida la passione. La nostra partecipazione può essere forte solo se  c’è  passione. Non abbiamo tornaconti diretti o indiretti. Ci motiva e ci carica innanzitutto il  piacere di servire il paese. Arriveremo alla fine per niente stanchi, ma ancor più motivati. La affluenza di cittadini sempre crescente ai nostri banchetti elettorali ci incoraggia. La nostra è una presenza gradita non più vista in maniera ostile.  Sasso Marconi ha ‘diritto’ a cambiare amministrazione”.  

Avete comunque di fronte una formazione resa fortissima dalla tradizione, da una grande capacità organizzativa e dall’essere presente  in modo profondo nel tessuto economico del paese. Non rischiate di sbattere contro un iceberg ?

“Davanti abbiamo una corazzata che però negli ultimi anni ha messo in luce diverse debolezze dovute a una gestione inefficace e in alcuni casi rinunciataria. Gli effetti di questa gestione si fanno sentire e la gente se ne è accorta ”.

La sua categoria professionale, quella operaria,  come affronta e vive l’attuale periodo di congiuntura negativa ?

“Il momento è terribile e fa paura. Si accetta tutto pur di arrivare alla fine del tunnel . Ci sono numerose promesse ma di fatti, al momento,  non se ne vedono molti. Ci sono tante piccole realtà in difficoltà che però non hanno l’attenzione dovuta perché appunto piccole. Mentre la loro sopravvivenza a mio avviso è la carta vincente per la ripresa ”.

Faccia un bilancio del suo mandato  in Consiglio Comunale.

“E’ una esperienza che arricchisce. Si viene a contato con un mondo che appare tanto lontano, ma che con impegno si scopre essere alla portata di tutti e interessante. Il bilancio è certamente positivo. Un rammarico è la mancata adesione di tutti i consiglieri alla richiesta del Consiglio di trasparenza. Da un anno i redditi dei componenti del nostro gruppo sono on line, quelli di tutti gli altri no. Ci dispiace anche perché tale mancanza alimenta cattivi pensieri. La trasparenza è essenziale per migliorare il rapporto con i cittadini ed è certamente uno degli elementi che porta ai risparmi”.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi dispiace ma la faccia è sempre la stessa. O cambiate o rischiate di non essere eletti. Ma "Altra Sasso" di che????
Guardate Veronesi che si stà defilando e che lascia spazio a "Cittadini" e non a politicanti.
Rinnovatevi ne abbiamo bisogno .... Abbiamo bisogno di liste civiche che sia civiche e alternative alla sinistra ( Un ex PD)

Anonimo ha detto...

Caro Fabriani,



Il cittadino stanco ritorna per raccontare alcune cose che si vedono nel paese di Sasso Marconi.



Se vorrà continuare a pubblicare le mie osservazioni non posso che ringraziarla.



Ho letto attentamente tantissimi commenti che spesso vengono fatti.

Evidentemente l'avvicinarsi delle elezioni amministrative sta aumentando il numero, l'intensità e a volte lo sproposito di questi commenti.



Mi fa piacere notare che Lei pubblica sempre i commenti e penso che questo sia positivo perché un'analisi attenta dei commenti fatta in modo scientifico nota 2 o 3 "mani" che sempre firmandosi anonimi fanno chiaramente commenti di parte e strumentali.



Io non voglio con questo intervento fare dei commenti strumentali o beceri diversamente vorrei far notare alle 2 liste "CIVICHE" che si presentano in alternativa al Centrosinistra che a distanza poco più di un mese non si capisce che programmi abbiano.



Vede io leggo tutto ma vedo per lo più risposte su risposte ecc... ma non vedo programmi.



Le realtà locali come Sasso Marconi penso abbiano ormai dimostrato come un'apparto partitico non possa che fare un attività di manutenzione minima per mantenere un quieto vivere. Mi riferisco chiaramente al PD di Sasso.



Questo dentro di noi ha stancato e penso che tutti siano pronti ad una svolta importante per avere un governo di Paese che non sia più legato alle logiche di partito.



Pertanto suggerisco alle due liste civiche di cominciare da subito un'attività di promulgazione più evidente.



Alla lista "Sasso Libera" di Veronesi suggerisco di ampliare il bellissimo elenco che sempre presentano (circa ogni 3/4 MESI) con tematiche anche un po' più coraggiose su tempi tipo walfare e sicurezza evidenziando eventuali azioni sul bilancio del comune.



Alla nuovissima lista "Un altra Sasso" suggerisco di fare molto in fretta nel far vedere le idee per Sasso Marconi evitando di continuare a fare solo Slogan.



La mia speranza e che una delle 2 liste civiche possa vincere perché mi piacerebbe che cittadini e non politici si mettessero ad amministrare il proprio comune.



Pertanto il mio appello è rivolto a tutti i cittadini di Sasso Marconi sperando che finalmente decidano di prendere in mano il loro paese





Grazie per l'attenzione,



SUPERBOBO

Anonimo ha detto...

Ben venga il nuovo capogruppo, anche se ormai di consigli comunali non se ne faranno più, quindi non si capisce molto il significato della cosa.
Ora, però, diteci chiaro e tondo che un'altra Sasso è possibile grazia a... proposte! Idee! Cosa volete fare, ragazzi? Con che soldi? In che modo?
Fino ad ora, avete detto quello che secondo voi non va bene. Adesso, però, dovete iniziare a dirci quello che, in caso di vittoria, metterete in campo.
E basta con sta storia dei 730 dei consiglieri comunali e degli assessori: è un falso problema! Chi se ne frega!
Vogliamo gente che stia sulla piazza, come voi, ma che faccia anche qualcosa: contro la cementificazione ci avete già detto, fermo restando che pare non si faccia nulla nel campo del prete. Diteci ora: la viabilità? Come la mettiamo? E gli edifici di proprietà pubblica? E i parchi? L'ambiente: che proponete per l'ambiente?
Fateci capire davvero che un'altra Sasso è possibile!

Anonimo ha detto...

Sparare sull'amministrazione locale è diventato uno sport tanto stucchevole quanto ripetitivo. È vero che una bugia ripetuta mille volte diventa verità però le recriminazioni e le invettive dell'opposizione hanno il sapore frusto dello scontro ideologico e del luogo comune.
Alle elezioni di maggio voterò Mazzetti, anche se l'avrei gradito maggiormente in mezzo a noi cittadini, soprattutto nella quotidianità.
Resta il fatto che Sasso Marconi è una città ben governata, con ottimi servizi e anche i dipendenti comunali sono tutti, o quasi, molto competenti e disponibili.
Auspico pertanto altri 5 anni di centrosinistra e faccio i miei migliori auguri al PD e al suo rinnovato gruppo dirigente.

Anonimo ha detto...

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase01.aspx?campo_12954=2&campo_13133=300004

Magari se fai pochi spazi tra un ragionamento striminzito e un altro ti si segue. altrimenti dopo due capo versi ci si addormenta. Grazie.

Anonimo ha detto...

Un'altra Sasso,
Programma programma programma programa e poi programa!
Basta slogan Salomone davvero siete convinti che è così che si fa politica?

Anonimo ha detto...

Io in questi cinque anni ib mezzo alla gente ho visto solo Salamone e compagnia. Di mazzetti neanche l'ombra. In bocca al lupo a questi ragazzi che sono la nostra sola speranza.

Anonimo ha detto...

SCUSA SALOMONE, QUINDI DI NUOVO TU MACCHIAVELLI MICHELETTI, SOLO VOI DI NUOVO E QUESTE SONO LE NOTIZIEMA DAI QUINDI SOLO CEMENTO E ONLINE I VOSTRI STIPENDI, MA PENSATE DAVVERO CHE E QUESTO CHE NOI DI SASSO VOGLIAMO??????????????
FAI UN PASSO INDIETRO ANCHE TU SALOMONE DAVVERO, ANZI DUE, ANZI VAI IN FONDO

Anonimo ha detto...

BASTA salomone BASTA

Anonimo ha detto...

In questi 5 anni ho visto tante cose importanti venire alla luce a Sasso Marconi: sia da parte dell'Amministrazione Comunale che della società civile.
Pensiamo, ad esempio, alla Casa della Salute (prima in provincia e di proprietà del Comune), alla fontana del sindaco, al mantenimento (seppur in periodo di ristrettezze economiche) degli impianti sportivi di Ca de Testi. Pensiamo ancora al grande sforzo in merito la lotta allo spreco e sulla raccolta differenziata. Non dimentichiamo, quindi, le numerosissime iniziative culturali: rassegne teatrali per adulti e bambini, un cinema che tiene botta nonostante la multisala di Casalecchio, le rassegne estive non solo presso il teatro all'aperto ma nell'intero territorio comunale, da Pieve del Pino fino a Borgonuovo. Non dimentichiamo infine i servizi alla persona e quelli educativi. Un'eccellenza nel panorama provinciale, il cui livello è già tra i più alti d'Italia
Il Comune di Sasso Marconi, grazie all'impegno dei suoi amministratori ed ai dipendenti dell'ente locale e dell'ASC contribuisce in modo fondamentale a offrire un'ottima qualità di vita.
Probabilmente ci sono margini di miglioramento e qualcosa dovrà cambiare negli anni a venire. Lavorando insieme, cittadini ed amministratori, si potranno sicuramente raggiungere nuovi traguardi.

S.

Anonimo ha detto...

I ragazzi di questa lista si stan facendo conoscere dalla gente, hanno anche cercato di coinvolgere i cittadini facendo compilare un questionario. Invece mazzetti e compani non son scesi nemmeno in mezzo alle persone, non si vedono proprio. Ora un altra sasso dovrebbe esporre i suoi punti e le sue idee per dimostrarsi un alternativa piu che valida al pd. È giusto che ci sia una svolta, iniziate a esporre le vostre idee e in bocca al lupo per la vostra campagna

Anonimo ha detto...

Il PD di Sasso Marconi ha effettuato circa 300 interviste (andando casa per casa) e operando in modo scientificamente rilevante, in particolare grazie allo sforzo e all'impegno profuso da Alessandro Raschi, un esperto di marketing e indagini sociali che si speso volontaristicamente per quest'approfondita inchiesta.
I risultati di quest'importante indagine (non certo un questionario di una paginetta buttato sui tavolini dei bar) si stanno studiando in questi giorni al fine di meglio completare il programma elettorale del centrosinistra. Al contempo si stanno portando a sintesi i ragionamenti effettuati nel corso della cosiddetta "Leopoldina" di Colle Ameno: una due giorni che ha coinvolto oltre 160 cittadini di Sasso Marconi.
Forse c'è stato qualche deficit comunicativo e, quindi, non è passata sufficientemente l'informazione nei confronti dell'opinione pubblica, resta il fatto che il PD e il sindaco uscente hanno fatto e stanno facendo decide di colloqui, sia coi semplici concittadini che coi i portatori d'interesse. Un lavoro lungo, certosino e significativo, che sta offrendo interessanti risultati. Sicuramente attività meno d'impatto visivo che i volantini e i banchetti in piazza, ma più approfondite e pregne di significato.
Le elezioni amministrative del prossimo 25 maggio ci diranno se il lavoro che si è svolto e che tuttora si sta tenendo è efficace o meno. Noi, visti i primi risultati, siamo molto fiduciosi e sereni.

Unknown ha detto...

Buongiorno a Tutti,

Un’Altra Sasso è una Lista Civica senza alcuna aspirazione partitica e composta da un gruppo di ragazzi/e donne/uomini caratterizzati da vissuti totalmente diversi l’uno dall'altro. Ragazzi/e donne/uomini che hanno convintamente deciso di mettersi in gioco per sfidare l’attuale amministrazione il prossimo 25 maggio.
Voglio, in primo luogo, rassicurare l’anonimo che ha espresso le sue perplessità sulle reali e concrete novità della lista. Le ricordo che i tre ex consiglieri ( in quanto il consiglio è decaduto proprio ieri sera) che lei ha citato, sono anche i cofondatori di Un’Altra Sasso. Dunque hanno tutto il diritto e dovere di concorrere durante la prossima campagna elettorale. E’evidente che la maggior parte della Lista (cioè i restanti 13 candidati e quindi l’80%) è composta da persone e visi nuovi. Anzi siamo convinti che porteremo gente nuova in consiglio ed ad amministrare il ns territorio per i prossimi 5 anni. Il nome stesso della ns Lista ci definisce come qualcosa di nuovo ed innovativo.
Ammetto che gli anonimi e dunque i cittadini sassesi che chiedono idee e programmi trovano anche il mio consenso al 100%. Voglio però chiedervi di avere un attimo di pazienza, proprio perché in questo periodo stiamo definendo ed ultimando il programma elettorale. Iniziative concrete, realizzabili e funzionali per la cittadinanza. Il ns lavoro é attualmente organizzato in tavoli tematici di 2/3 persone, per ottimizzare tempo e risorse. Presto usciremo con un primo volantino su una specifica tematica ed entro fine mese pubblicheremo lista e programma elettorale.
Anzi se qualcuno volesse aiutarci oppure farci visita, da due mesi a questa parte, ci trovate sul territorio tre banchetti a settimana. Dunque se qualcuno di voi avesse delle istanze,pareri, critiche ecc saremo più che contenti di ascoltarle e recepirle. Vi aspettiamo dunque il martedì e la domenica a Sasso in Piazza ed il sabato a Borgonuovo (vicino all'edicola) sempre dalle 9.30 alle 12.30.
Sono sicuro che non appena sarà pubblicato il primo volantino rimarrete sorpresi e riusciremo man mano ad avvicinare tutti voi alla ns lista.
Auguro a tutti voi una buona campagna elettorale.

Manuel Guido Garagnani
manuel.garagnani@gmail.com

Anonimo ha detto...

Garagnani, Salomone BASTA BUGIE !!!
Ma se vi stanno finanziando e vi hanno anche promesso dei posti se non vincete... Guarda che le bugie hanno le gambe corte ormai si è sparsa la voce dei vostri sostenitori "regionali" così facendo farete nuovamente vincere il PD.
Complimenti !!

Anonimo ha detto...

Una domanda sorge spontanea: se il centrosinistra si presenta unito, se Veronesi è il vero civico, un'altra Sasso chi ha alle spalle poichè i consiglieri del gruppo misto provengono dalle fila del PDL e quest'ultimo, che si è diviso in Forza Italia e Nuovo Centro Destra, non si candida alle elezioni amministrative di Sasso Marconi?
Non è che dietro Salamone, Garagnani (è per caso parente con l'ex onorevole PDL?), Micheletti, ecc, c'è la "manina" di Forza Italia e di Fratelli d'Italia, ex AN?

Anonimo ha detto...

Garagnani scrive: "tavoli tematici di 2/3 persone". Non male come coinvolgimento dei cittadini nella costruzione del programma elettorale. Se pensiamo che, come citato da qualcuno in un precedente commento, il PD ha coinvolto - in 12 tavoli tematici - 160 persone. Senza contare le 83 persone, gli stakeholder, intervistate individualmente, i questionari online, quelli cartacei, gli incontri con le associazioni di categoria, i sindacati, ecc. Mi pare che quelli del centrodestra - un'altra Sasso è palesemente di quella sponda - ne abbiano di lavoro da fare per essere realmente rappresentativi.
Finalmente, dopo mesi di 'sparate' online e sulla piazza, scopriamo chi veramente sta lavorando per il paese e con il paese, e chi "in 2/3 persone per tavolo", sta cercando di far passare il lavoro sin qui svolto dal PD, dagli alleati di centrosinistra e dalla giunta guidata da Stefano Mazzetti, come non importante e significativo. Ma il 25 maggio s'avvicina e lì vedremo chi ha veramente radici nel territorio e chi, al di là delle boutade online, non va oltre gli slogan e gli insulti al primo cittadino.

Unknown ha detto...

Buona sera anonimo delle 13.27,

Le chiedo cortesemente di spiegare cosa intende dire con “…vi stanno finanziando e vi hanno promesso anche dei posti se non vincete …” ?? E chi sarebbero i “ns sostenitori regionali” ?? Oltretutto perché solo mio e di Salamone ?? Riassumendo: se ho capito bene, lei é a conoscenza di un “piano oscuro” esistente dietro Un’Altra Sasso e che coinvolge anche la mia persona ?? Per favore le chiedo di fare nomi e cognomi citando le fonti, perché devo ammettere che non ne so assolutamente nulla. Anzi sto iniziando a preoccuparmi e non poco, perché vedo che lei conosce sfaccettature di Un’Altra Sasso che neppure io conosco nonostante ne faccia parte.
A parte le battute, forse è il caso di aiutarla a fare un po’ di chiarezza, altrimenti chi legge il suo commento, caro anonimo delle 13.27, chissà che idee si fa sulla ns Lista.
Se può in qualche modo confortarla, dichiaro a nome mio e del gruppo Un’Altra Sasso che non esiste “alcun piano oscuro”. Infatti nessuno (partito, politici, sponsor ecc… ) ci finanzia o ci ha promesso qualcosa in cambio di qualcos’altro. Se mi permette le spiego anche brevemente il perché : lo spirito di Un'altra Sasso nasce dall’idea di distinguersi da posizione politiche definite, per evitare di dipendere da qualcuno ed essere additati come lista di destra o di centro o di sinistra. Ribadisco che siamo un gruppo di ragazzi/ragazze uomini/donne politicamente ed economicamente indipendenti. Abbiamo creato, mi passi il termine, un vero e proprio ibrido, composto da esperienze l’una diversa dall’altra. Le ns caratteristiche sono complementari, ed è questo il ns vero valore aggiunto.
In riferimento al finanziamento della lista, malgrado le sue accuse, noi ci autofinanziamo da soli, con i soldini che derivano dai ns modesti e semplicissimi redditi. Avessimo avuto dietro un partito stia tranquillo che avremo avuto a disposizione molte più risorse per la campagna elettorale di quelle di cui realmente disponiamo. Banchetti e volantini, non mi sembrano opere pubblicitarie faraoniche. Forse non ha visto (strano perché sembra di essere al cinema) il cartellone che si trova a Casalecchio di Reno, lungo la porrettana, che pubblicizza il candidato Sindaco del PD ?? Le differenze delle risorse economiche tra partiti politici e le vere liste civiche sono imparagonabili ed evidenti.
Per quanto mi riguarda, posso solo confermarle che se fosse stato come dice lei, si fidi, non avrei assolutamente sostenuto il progetto e me ne sarei andato immediatamente. Penso come me tanti altri ragazzi/e che hanno idee differenti l’uno dall’altro e che evidente sarebbero andate in collisione se ci fosse stato un partito guida alle spalle.
Spero di avere risolto i suoi dubbi e la ringrazio per il Suo interessamento verso Un'Altra Sasso.
Le auguro una buona serata.

Manuel Guido Garagnani
manuel.garagnani@gmail.com

Unknown ha detto...

Anonimo delle 14.29,

La prego di non arrivare a conclusioni affrettate. Evidentemente mi sono espresso male io e le chiedo personalmente scusa. Come ben sa per circa due mesi abbiamo distribuito dei questionari ai cittadini, che poi hanno a loro volta restituito a noi compilati e colmi di idee su come stilare il programma . Ne abbiamo raccolti più di un centinaio. In questo modo abbiamo ascoltato e recepito le istanze della cittadinanza.
In seguito, per una questione di organizzazione abbiamo lavorato in tavoli di lavoro di 2/3 persone per tematica. I tavoli di lavoro sono aperti al pubblico e ci ritroviamo da più di un mese quindi chi si vuole aggregare é ben accetto. Nel caso volesse Lei contattarmi e partecipare il mio cell é 3385922536. Quindi attualmente gli operativi del ns gruppo che in fin dei conti sono anche gli stessi ragazzi/e uomini/donne della lista, divisi in gruppi lavorano ognuno su una tematica. Gioverebbe anche a noi avere centinaia di operativi, perciò dobbiamo ottimizzare con quello che abbiamo. Per concludere, successivamente si discute assieme e si butta giù il programma condiviso. Questo è un po’ il succo del ns lavoro.
Di solito non guardo cosa fanno gli altri e poco mi interessa. Cerco di lavorare il meglio possibile con le mie sole forze ed in ciò in cui credo. Infatti credo sia solo possibile UN’ALTRA SASSO !!
P.s.: vedo con piacere che finalmente qualcuno tira fuori termini come “portatori d’interesse” =“stakeholders ” . Se posso permettermi andrebbe usato al plurale e non al singolare come ha fatto l’anonimo delle 14.29. Spero cmq di avere chiarito i suoi dubbi.

Buona serata.

Manuel Guido Garagnani

Anonimo ha detto...

aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
hanno scambiato tuo padre GARAGNANI,
PERO CERTE PERSONE PERCHE NON PRENDONO INFORMAZIONI
E UN RAGAZZO COME TANTI ALTRI
MAGARI CON LA VOGLIA DI LAVORARE
PER NOI?
ANCHE SI MI DISPIACE MA SALOMONE
NON TI DARA POSSIBILITA SA TUTTO LUI, TI DIREI DI NON PROSEGUIRE, E
SI DOVESSI CONTINUARE POTRESTI PERDERTI

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 20,10 non scrivere in stato d'ebbrezza.
Non abbiamo capito un fico secco di quello che hai scritto.