domenica 20 aprile 2014

RENZO PIANO: ILQUARTIERE " LE ALBERE " E IL " MUSE " - TRENTO



 L’angolo di Marco Leoni





DEDICATO AI CANDIDATI A SINDACO DEL COMUNE DI SASSO MARCONI

3^ PARTE
Un esempio concreto di come sia possibile "costruire sul costruito."
A Trento, dopo 15 anni di incontri, dibattiti, progetti, ha finalmente visto la luce il più grande progetto di riqualificazione urbana della regione trentina firmato Renzo Piano.
Per rendersi conto della portata dell'intervento è bene conoscerne i numeri.
Il progetto recupera un'area industriale dismessa, molto vasta, della ex Michelin ponendo così anche fine ad una situazione di degrado che durava da tempo.
L'area su cui sorge il nuovo quartiere è di 116.000 mq, di cui 50.000 mq dedicati a parco urbano ricreativo, 310.000 metri cubi di costruito che comprendono:
Museo della Scienza - 300 appartamenti - 30.000 mq destinati a uffici e commercio - 2 piani di garage interrati con circa 2.000 posti auto.
La capacità di Piano è stata quella di aver saputo assemblare, in modo intelligente, una miscela di funzioni ( quali, residenze, uffici, negozi, inseriti lungo il viale pedonale in modo tradizionale, i due poli culturali, il museo della scienza a nord e a sud il polo multiculturale di interesse collettivo ) distribuite secondo un'impostazione caratteristica del centro storico.
Tutto questo fa del progetto un nuovo pezzo di città. Una ricucitura urbana molto interessante che consente di ricollegare il centro storico al suo fiume. Un quartiere completamente pedonalizzato e costruito prestando la massima attenzione ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico.
Le "Albere" sarà sicuramente un polo di attrazione per tante attività e per molte persone che desiderano vivere in un ambiente particolarmente vivibile e innovativo.
Un ambiente che sarà anche molto frequentato in tutte le ore del giorno per la ricchezza delle sue funzioni che, come ho già detto, sono state assemblate seguendo la logica classica dei centri storici, una logica che non invecchia e che ha ancora tanto da insegnarci.
Questa è innovazione e non gli outlet!
Un intervento che non credo sia possibile definire una "CEMENTIFICAZIONE", ma un evidente esempio di come l' "ARCHITETTURA DI QUALITA' " possa valorizzare una città e migliorare la vita dei suoi cittadini. Una ulteriore conferma che quello che conta veramente è il " COME " si fanno le cose, aspetto debole della politica. PERO' SI PUO FARE!!! Questo hanno dimostrato gli amministratori trentini con  coraggio e competenza. Mi auguro che anche da noi certe cose  siano possibili.
Invito a guardare il video; dalle parole di Renzo Piano qualcosa da imparare c'è sicuramente.
                                         


Invito anche alla visione del video che presenta il museo della scienza " MUSE ".
Un museo che stimola nelle persone il desiderio di conoscere grazie alle sue caratteristiche interattive e multimediali, un luogo, dice Renzo Piano " DOVE ESPLORARE, SPIEGARE e PROTEGGERE il MONDO NATURALE."



  http://youtu.be/93E1zQMP5Eg





Nessun commento: