martedì 15 aprile 2014

Consiglio comunale di Sasso Marconi. Le polemiche di fine mandato.



‘Specchio specchio delle mie brame, chi è il più civico del reame?’. Pare essere questo il grande interrogativo su cui si ‘consumerà’ la prossima campagna elettorale per le amministrative di Sasso Marconi.
A  specchiarsi nello  ‘specchio magico ‘ e a porre quindi l’interrogativo, è stato  Marco Veronesi di Sasso Libera nel consiglio comunale di ieri. Il consigliere, essendo la seduta quella di fine mandato,   ha stilato ‘la pagella’ di tutti i componenti del Consiglio comunale uscente, e ne ha avuto per tutti. Il sindaco è stato liquidato con un ‘se non per le ‘primarie’ che non hai fatto e che quindi noi hai vinto non sapremmo proprio per cosa ricordarti’, ha sostenuto . Ha sottolineato le operazioni positive degli assessori , ma  non ha mancato di ricordare le numerose promesse rimaste tali e divenute quindi degli insuccessi come il nuovo polo scolastico, la piscina comunale, la mancata soluzione del girotondo cui è costretto chi provenendo da Vado vuole entrare nella nuova Porrettana, il nuovo casello autostradale di Borgonuovo  e tanto altro. Ha sottolineato l’inutilità del gruppo  di maggioranza che ha partecipato alla vita consiliare semplicemente alzando la mano e evitando  ogni confronto politico. Ha valutato in modo positivo il nuovo rapporto amministrativo che la Giunta ha saputo istituire con le minoranze accogliendo diversi temi proposti dai componenti delle opposizioni , anche se il risultato è ancora insoddisfacente. E in due diverse riprese si è scagliato contro il gruppo Un’Altra Sasso giudicato un ‘tarocco civico’ poiché, a giudizio di Veronesi, dietro alla facciata di lista civica si nasconderebbero ancora i partiti del centro destra.   A dimostrazione della sua tesi ha ricordato che il gruppo utilizza la bacheca del portico comunale data in uso al PDL-Lega.
La risposta degli accusati non si è fatta attendere ed è stata altrettanto piccante. Prima il consigliere Micheletti poi Salamone hanno fatto notare a Veronesi che egli era civico perché fu cacciato dal suo partito, la Lega Nord, e poi per non avere ottenuto nelle elezioni precedenti il simbolo di PDL e Lega anche se richiesto con forza. Insomma ‘Veronesi sarebbe un civico per forza’, mentre i componenti di  Un’ Altra Sasso ‘per scelta vera’. 
Anche il capogruppo del Centrosinistra Mirco Turrini  ha replicato alle critiche, ma con minor veemenza. D’altronde quello scontro al ‘vetriolo’ fra gli avversari era ‘tutto oro colato per il suo gruppo’ e se non se la ‘rideva sotto i baffi’ era sicuramente  per non far trapelare la sua soddisfazione.
Che dire?, se il mattino ‘annuncia la qualità del giorno’ per il centro sinistra lo scontro elettorale sarà ‘una semplice passeggiata in vetrina’ e per i suoi avversare ‘una gara a perdere meglio’.
La speranza è che agli elettori vengano fornite, come elemento di scelta, le diverse proposte di soluzione degli immancabili problemi politico- amministrativi di Sasso Marconi e finalmente si ponga fine a inutili disquisizioni sulla ‘civicità’ o meno dei componenti delle liste e su simili problemi di scarsa rilevanza per la maggior parte dei cittadini.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Fabriani,
Ma come può un cittadino continuare a votare il PD locale? Non hanno fatto nulla. Dicono di non avere soldi per Sasso ma poi elargiscono (mi sembra) € 500.000 ad associazioni varie che dovrebbero aiutare Sasso a fare ....???
Diciamoci chiaramente che chi vota PD a livello nazionale magari anche sull'onda di Renzi non è detto che debba perforza votare PD nel Comune. A livello locale sarebbe auspicabile che l'elettorato sia maturato e che riesca a votare una delle 2 liste civiche e vediamo se la musica cambia oppure no. Noi cittadini non dobbiamo lamentarci nell'ombra se poi votiamo sempre i soliti. E ricordo che Mazzetti non è Renzi !!
Ricordo anche che Mazzetti era Socialista (e le giurava ai compagnoni) poi l'anno scorsa era Bersaniano ed oggi ... sopresa è diventato Renziano.

Poi abbiamo il gegno del male Salomone con i supereroi ( mi sembra che ultimamaente si è introdotto anche Superbobo)che fa il verginello.

Veronesi non sarà un Verginello ma da questa mattina mi sembra di aver capito che stia candidando
tutta gente nuova e non le solite facce da politici. Interessante osserviamo con attenzione questa spersonalizzazione di Sasso Libera.

Meditate Gente.

E.V.

Anonimo ha detto...

E lasciate stare Salomone ma che ha fatto??
Prendetevela con il PD e con Mazzetti. Ci poteva andare anche Paolino Paperino a fare il Sindaco per fare quello ha fatto Stefano.
Questo è il vero problema di Sasso Un comune che non fa nulla. Guardate che l'amministrazione ordinaria non è un vanto. Il Sindaco e la sua giunta dovrebbero fare cose Non Ordinarie per migliorare il paese.
Forse l'unica cosa straordinaria che ha fatto Mazzetti è quella di portarsi la fascia tricolore anche a letto. Complimenti per la Performance.

At Salut burdel..

Anonimo ha detto...

Secondo me Salomone e un bravo ragazzone ma ha le sue responsabilità Politiche nel non aver voluto defilarsi lasciando che si creasse una sola lista civica completamente antagonista al PD;
Ma comincio a pensare che Veronesi ha un tornaconto su questo, che si sia alleato segretamente con il nemico pubblico n° 1??

Se ci pensate la mossa di veronesi & Co. a chi torna utile?
Solo al PD.

Be adesso andate tutti a letto che sono già passate le 23.

Buona Notte Ragazzacci

Anonimo ha detto...

Votare Veronesi è come votare pd.
Sono vent'anni che si ricandida senza ottenere nulla, almeno stavolta non ci mette la faccia e candida un figurante.
Complimenti per la spersonalizzazione.
In bocca al lupo a Salamone e ai ragazzi di "un'altra sasso".

Anonimo ha detto...

Ma almeno scrivere in italiano corretto. Rileggete i commenti prima di postarli.
Perché la qualità di quanto scrivete si evince anche dalla grammatica e dalla proprietà di linguaggio.
Se, poi, siete così delusi ed insoddisfatti, potete sempre trasferirvi a Monzuno. Lì il centro destra vincerà ancora.

Anonimo ha detto...

Veronesi non si ricandida sindaco (sarebbe stata la quarta o quinta volta?), ma resta in lista. Praticamente esce dalla porta e rientra dalla finestra. Il nuovo che avanza.

Anonimo ha detto...

Peccato che non si presenti la lista del M5S, avrebbe vinto.
W Grillo.

Anonimo ha detto...

Continuo a non comprendere questo stillicidio nei confronti di Stefano Mazzetti e dell'Amministrazione Comunale di Sasso Marconi.
Gli attacchi, a volte veramente sopra le righe, da parte dell'opposizione ci stanno, anche le critiche, ma qui si va veramente oltre e, soprattutto, manca la parte costruttiva. Un pò Veronesi ci ha provato, in questi anni, però è facile limitarsi ad elencare quello che non si è riuscito a completare nel corso di questa legislatura, dimenticando di dire quello che si è portato avanti e completato. Inoltre, se gli oppositori fossero intellettualmente onesti, ammetterebbero che in questi anni, causa crisi e tagli da parte del governo, è stato durissimo mantenere un buon livello di servizi e non tagliare. Anzi, qui a Sasso Marconi, si sono portate avanti politiche virtuose ed innovativi, non ci si è limitati a resistere e salvaguardare l'esistente. Pensiamo alla già più volte citata raccolta differenziata, ai servizi per l'infanzia e la disabilità, ai tavoli di crisi messi in atto dal comune per salvaguardare i posti di lavoro e le aziende del territorio. Pensiamo anche alle belle e numerose iniziative ludiche, ricreative e culturali, al rilancio di Colle Ameno, al supporto alle associazioni di volontariato e promozione sociale.
E, a proposito di questi, sarebbe opportuno, quando si scrivono certe cifre, dire quali sono le fonte e quali sono i beneficiari. Scrivere, maliziosamente, che si danno 500mila euro ad associazioni di volontariato, non è solo invero bensì strumentale e fallace. Pertanto chi muove certe dichiarazioni dovrebbe entrare più nel merito, se ne è in grado, oppure sarebbe meglio tacesse poichè certe affermazioni false gli si ritorceranno tutte contro.

S.

Unknown ha detto...

Posso testimoniare, perchè, ovviamente, ero presente a tutti gli incontri che si sono svolti in questi anni, che Salamone non ha mai chiesto di essere candidato sindaco e HA SEMPRE CERCATO di costruire un'unica lista civica. Posso tranquillamente affermare di aver steso il tappeto rosso a Marco Veronesi, ma ha sempre risposto picche cercando le più banali scuse. Nel tempo si è poi capito il reale motivo: preferisce andare a braccetto con l'UDC (che è ciò che davvero si cela dietro Veronesi) e fare un grandissimo favore al PD.

Anonimo ha detto...

Sul commento del sig. Macchiavelli: per Sasso un tristissimo finale di partita, ancor prima che la partita cominci! Salamone davvero non lo merita, e' un ragazzo di grandi capacita', correttezza, attivismo e ideali che ogni comune dovrebbe coltivarsi come un bene prezioso! Poi arrivano i calcoli di partito e tutti sono "fregati". Auguri, Sasso Marconi...

Anonimo ha detto...

Macchiavelli, intanto a contenuti e proposte state a ZERO.
Anzichè star qui a polemizzare con Veronesi, che si e no prenderà il 2% di consensi, iniziate a dirci cosa volete fare.

Anonimo ha detto...

MACCHIAVELLI, CONTINUI A POLEMIZZARE CON VERONESI?
TROPPI ATTACHI PERSONALI,
E LE PROPOSTE?
SONO CERTO CHE UN PASSO INDIETRO DA PARTE DI SALAMONE, SIA PIU CHE GIUSTO, ANZI INDISPENSABILE,

Anonimo ha detto...

SALAMONE, QUESTO SI MI PERMETTI E UN CONSIGLIO
SE VOGLIO CAMBIARE IL MONDO INTORNO A ME, DEVO COMINCIARE A
CAMBIARE ME STESSE. (M.K.GHANDI)

Anonimo ha detto...

Mazzetti ha fatto della propaganda la sua carta vincente e basta leggere alcuni dei commenti qui sopra per rendersene conto.

Anonimo ha detto...

Un passo indietro da Salamone? È l'unico che ha fatto opposizione in questi anni..... Ma quanti chiacchieroni e figuranti ci sono su questo blog? Salamone segua il mio di consiglio: vada avanti così e in bocca al lupo. Se i cittadini le vorranno dare fiducia sono sicura che noj se ne pentiranno.

Unknown ha detto...

"...SONO CERTO CHE UN PASSO INDIETRO DA PARTE DI SALAMONE, SIA PIU CHE GIUSTO, ANZI INDISPENSABILE..."

Potrei sapere per quale motivo un ragazzo di 24 anni, immacolato moralmente ed politicamente, con centinaia d'ore di attività politica (FATTA PER PASSIONE!), debba fare un passo indietro per far posto ad un EX POLITICO che da oltre 20 anni è nell'orbita politica Sassese?

Anonimo ha detto...

"immacolato politicamente e moralmente": ma come parlate?
Le parole sono importanti, come sosteneva già Nanni Moretti in 'palombella rossa'.

Ammesso e non concesso che Salamone sia come lo descrive Macchiavelli, non si capisce il perchè i suoi retaggi culturali e la sua ideologia anticomunista siano fin troppo legate agli anni 70 ed 80 del secolo scorso: vedasi, ad esempio, la battaglia politica che porta avanti contro il fantomatico "partito".

Viene quindi il sospetto che, se Salamone è "immacolato", gli altri siano "sporchi". Scrivo così, per deduzione, non perchè Macchiavelli abbia mosso una simile affermazione.
Insomma, il centrodestra, con quest'ennesima e inutile schermaglia, dimostra ancora una volta d'essere incapace di costruire, condividere, collaborare. Figuriamoci, quindi, se sono capaci di governare il Comune di Sasso Marconi.

Anonimo ha detto...

Persone cariche d'invidia e di risentimento. È questa l'idea che mi viene a leggere taluni commenti contro Salamone. Parlate di proposte, ma voi quali proposte avete per il paese? Spendere solo i nostri soldi per fare cretinate e per sistemare qualche amico?

Anonimo ha detto...

E' la stessa cosa che ho pensato io leggendo alcuni commenti contro il sindaco Mazzetti: persone cariche d'invidia, risentimento, fors'anche qualcosa d'altro.
Perchè tanto odio?