martedì 29 aprile 2014

Verifica Copertura Assicurativa RCA con il 'portale dell'automobilista'.




Un ANONIMO lettore ci ha segnalato che esiste un sito del ministero dei trasporti tramite il quale  è possibile consultare i numeri di targa degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei ciclomotori immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RCA. Si può effettuare la ricerca  scrivendo il numero di targa nell'apposito campo di inserimento. Le informazioni sono aggiornate dalle compagnie assicuratrici con cadenza giornaliera. Ciò può essere utile sia per verificare se l’avvenuto pagamento della propria polizza assicurativa è stato registrato, sia per controllare, nel malaugurata ipotesi di un sinistro stradale, se la controparte è assicurata.
L'anonimo lettore inoltre ci segnala che si può scaricare l'applicazione sullo smartphone per effettuare un controllo immediato.

Infine,  ci tiene ad informare che la ricerca può essere effettuata ESCLUSIVAMENTE in FORMA ANONIMA.

8 commenti:

aldo ha detto...

Attenzione, ho eseguito una prova:
La mia auto non risulta assicurata. Anche se ero sicuro della regolarità della polizza ho telefonato alla mia assicurazione dalla quale ho avuta conferma, la mia auto è tranquillamente assicurata. L'operatrice a cui mi sono rivolto spiegandole il fatto mi ha comunicato che il portale sarà (speriamo) operativo solo nel 2015.
Quindi per ora non fidatevi.

Anonimo ha detto...

aldo, non è che nel tuo caso non ha funzionato perchè non eri ANONIMO? (scherzo).

Semmai ne avrai voglia e tempo, prova a segnalare la criticità al portale dell'automobilista così da integrare l'informazione visibile sulla pagina principale della decorrenza operativa pari a quella dichiarata dall'operatore della tua Assicurazione.

aldo ha detto...

Ciao, parlando con l'operatrice della mia assicurazione credo di aver capito che devono essere le assicurazioni a fornire tutti i dati e devono farlo entro il 2015.
Comunque grazie del consiglio, provo a scrivere ai curatori del portale.
Saluti

Anonimo ha detto...

Grazie a te.

Anche perchè se è vero quello che ti hanno detto credo sia utile che qualcuno lo riferisca ai gestori di quel sito in modo che integrino l'informazione con la data di decorrenza dell'operatività piena.



Auguri di buon 1 primo maggio.

Anonimo ha detto...

Anche io ho fatto alcune prove su auto e ciclomotori e contrariamente ad Aldo il sito mi ha dato sempre risposte giuste.
Attenzione Aldo, sei sicuro che la tua assicurazione sia abilitata ad operare in Italia?
Ci sono in giro molte truffe con assicurazioni fasulle dal nome simile a quelle vere, uno crede di essere assicurato invece non lo è.

aldo ha detto...

Hem, sono più di 10 anni che sono assicurato con la stessa assicurazione, molto grossa, certo che è abilitata in Italia, parliamo di quella che inizia per U e finisce per L, sede a Bologna. Mica sono andato ad assicurare la mia auto all'estero. Se a te le prove hanno dato esito positivo tanto meglio.
ciao

Anonimo ha detto...

Buonasera, esiste un modo per sapere se un autoveicolo era provvisto di copertura assicurativa nel 2010? Il mio assicuratore mi ha detto di non poter verificare oltre i due anni addietro, come posso fare?
Grazie.

Mario ha detto...

sul minisito http://Assicurazione.click/ si può verificare velocemente se un veicolo è assicurato. Il risultato è lo stesso del portale dell'automobilista