sabato 20 luglio 2013

Sasso Marconi: Borsellino divide le minoranze in Consiglio Comunale.





Qui a fianco, l’impegno approvato dalla maggioranza del Consiglio comunale in alternativa all’ordine del giorno proposto dal consigliere Eugenio Salamone. Quest’ultimo chiedeva la partecipazione di una delegazione consiliare alla fiaccolata o anche di un solo consigliere e lo stesso Salamone si era proposto per tale compito.
Tale proposta però ha generato un accalorato confronto che ha portato alla bocciatura dell’odg di Salamone e alla stesura di un secondo ordine del giorno sostenuto dalla maggioranza di centro sinistra e dal gruppo consiliare di minoranza Sasso Libera.


Salamone, dal canto suo, non ha rinunciato al suo proposito di partecipare alla fiaccolata e vi si è recato in forma privata.  

Il sindaco Stefano Mazzetti, nel rispetto delle indicazioni approvate dal Consiglio comunale,  ha inviato al Comitato Organizzatore della ‘Fiaccolata per Paolo Borsellino’ un messaggio in cui esprime la vicinanza del Consiglio comunale e dell’intera comunità di Sasso Marconi all’iniziativa e ai suoi organizzatori.

Veronesi e Bortolotti
Per capire di più su questo sorprendente risultato della votazione, abbiamo incontrato i componenti del gruppo consiliare Sasso Libera, Marco Veronesi e Giovanni Bortolotti, sollecitati dal fatto che questa parte della minoranza ha respinto una proposta all’apparenza meritevole, e quindi non difficile da condividere, dell’altra componente della minoranza. Ci siamo in sostanza chiesti se la verità vera (quella che in politica spesso sfugge) non fosse la conseguenza di una ‘rottura’ più profonda, quella per le prossime amministrative.

La forte discussione consiliare su un tema così delicato come quello delle commemorazioni dell’eccidio di via d’Amelio ha destato molto scalpore e diversi interrogativi. Perché vi siete tanto accalorati contro la proposta di Salamone?

“Non siamo arrabbiati. Crediamo semplicemente in una politica obiettiva e discussa in Consiglio comunale per raccogliere nel confronto la sintesi migliore”.

Quindi questo confronto a Sasso Marconi non avviene?

“No. Non avviene ! E a questo atteggiamento inaccettabile si aggiunge il fatto, ancor più deplorevole, che poi vengono date in pasto a ‘media’ versioni dell’accaduto parziali e a senso unico”.

Questo quindi mette in difficoltà un possibile dialogo fra le opposizioni ?

“Sicuramente. Chi è protagonista in questi giorni di operazioni univoche non aiuta certamente il dialogo. Sasso Libera è veramente ‘libera’ e si confronta a 360 °. Dobbiamo però rilevare comportamenti che scoraggiano”.

Quindi?

“Speriamo che l’estate porti ‘consiglio’ e che non ci prepari a un autunno caldo”. 

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questi qui hanno ancora il coraggio di commentare?
Ma non hanno ancora capito la magra (per non dire peggio e molto peggio) figura che hanno fatto davanti a tutti???
Respingere la richiesta di Salomoni è stata la cosa più schifosa che abbia mai visto fare a Sasso. Bravo il consiliere ad andarci lo stesso!
La politica fa schifo e uno come lui purtroppo è un granello di sabbia nel deserto. Vada avanti così che siamo tutti con lui.

Anonimo ha detto...

Speriamo davvero che l’estate porti consiglio a tutti e che si possa vedere, uniti in un’unica squadra il gruppo di Salamone, tutti giovani con grande iniziativa, entusiasmo e voglia di fare, e il gruppo di Veronesi con le loro idee, le tante proposte per migliorare il paese e la visione ampia (360°) aperta a tutti. Senza inutili contrapposizioni o rancori, insieme per dare un’alternativa al governo di questo comune. Divisi, ancor peggio litigiosi, non si va da nessuna parte. Uniti, ognuno con l’apporto della sua personalità, potete farcela, ragazzi! Lo so che è difficile andar d’accordo, ognuno deve rinunciare a una parte della sua individualità e soprattutto della sua SANA voglia di essere più possibile protagonista, ma con buona volontà si può riuscire. Pensateci… parlatene… fate insieme e non divisi le battaglie per cambiare la ristretta mentalità attuale. ‘Two is megli che one’ si diceva un po’ di tempo fa. E… ‘obiettivo una Sasso migliore’ di adesso.
Mirella

Anonimo ha detto...

"E che non ci prepari a un autunno caldo". Adesso arrivano pure alle minacce.... Veronesi è un tutt'uno con l'attuale maggioranza. L'hai capito adesso Eugenio?
Tu hai sempre provato a unire tutti per presentare un'alternativa al paese e la cosa ti fa onore ma certa gente persegue un altro scopo ed è bene che tu te ne renda conto prima che sia troppo tardi. la vera alternativa sei tu quindi manda a quel paese tutti i poveri sfigati rancorosi e invidiosi del tuo successo e vai avanti con gli altri ragazzi. È da vent'anni che Veronesi a un anno dalle elezioni si sveglia e parte all'attacco contro tutti per preservare la sua poltrona in consiglio (come se fosse chissà che cosa......) ma prima dov'era? Che cosa ha ottenuto Veronesi in 20 anni di politica sr non dividere sempre a ogni elezione le opposizioni?
Se farai una lista con Veronesi mi dispiace ma sappi che non avrai il mio voto ne quello di molti altri sassesi.

Anonimo ha detto...

Mazzetti e Veronesi sono una coppia politica strepitosa. Il paese ringrazia per questa bellissima figura che gli hanno fatto fare. Dopo la fiaccolata spero che Salomone ci comunichera come è andata. Spero che la partecipazione sia stata ampia anche se in Sicilia penso ci sia ancora molta omertà......

Anonimo ha detto...

Aggiungo: ricordare che i Romani dicevano "divide et impera". E questo i nostri attuali zar lo sanno benissimo.
(Leggi Wikipedia alla voce "divide et impera", è molto calzante)
Leo

Anonimo ha detto...

Sasso Libera ma anche i cittadini saranno liberi di fargli chiudere bottega senza fatica non votandoli la prossima tornata

Anonimo ha detto...

Dei bambini capricciosi. Questa è la prima impressione che mi viene dopo aver letto l'articolo.....
Per quale ragione Veronesi e Mazzetti (e Trasforini???) hanno vietato a Salomone di andare al ricordo per Borsellino? Il ragazzo forse ha il vaiolo o qualche altra malattia contagiosa? Speriamo sia la malattia della buona politica e speriamo che l'attacchi a Trasforini e a Veronesi così magari questi personaggi cominciano a capire che i loro modi hanno stufato e che si devono fare da parte.

Anonimo ha detto...

Io faccio parte del gruppo di Eugenio e vorrei dire alcune cose. Eugenio è da anni che cerca di unire tutte le opposizioni per costruire qualcosa di nuovo x il nostro comune e questo come ha detto qualcuno qui sopra gli fa onore.
Vorrei però dire che tutti noi siamo sempre stati contrari a sederci attorno a un tavolo con Veronesi perché conosciamo il personaggio e sappiamo bene che la sua "azione politica" (se così si può chiamare......) è farcita di qualunquismo di opportunismo politico di risentimento per gli avversari (che fanno sempre parte della minoranza e mai della maggioranza) e di tutta un'altra serie di sentimenti molto nobili che non sto qui a elencare. L'unico che in tutti questi anni ha sempre cercato un modo per essere uniti è stato Eugenio e in cambio abbiamo tutti visto che cos'ha ricevuto: insulti attacchi offese poco rispetto scarsa considerazione ecc ecc ecc. Ha ancora dei dubbi? Adesso addirittura dopo quello che hanno scritto quei due Eugenio e per me questo è uno sbaglio incredibilmente non solo non li vuole attaccare ma addirittura continua a sperare che ci possa essere un confronto...... E allora come ha detto qualcuno qui sopra è bene che si svegli perché qui non ci sono le condizioni per fare quello che voleva lui e certa gente ha un altro obiettivo in testa e sarebbe ora che lo capisse anche lui.

Anonimo ha detto...

Visto che è qualche mese che mi prendete in causa, a questo punto una risposta vi è dovuta.

Cari ex PDL, sappiate che:
1. Sasso Libera non è solo Veronesi, ma c'è un altro Consigliere Comunale che si chiama Giovanni Bortolotti che sempre ha condiviso le scelte politiche ed i voti espressi dal nostro Gruppo Consiliare

2. Sasso Libera ha 4 Consultori di Frazione che rappresentano il nostro Gruppo consiliare e che si rispecchiano anch'essi nelle scelte politiche di Sasso Libera

3. Sasso Libera ha un gruppo di simpatizzanti che si incontrano abitualmente e con i quali ci si confronta sulle scelte e sulla linea politica in Consiglio Comunale ed anche per eventuali future prese di posizione

4. Sasso Libera rappresenta circa 1.000 elettori di Sasso Marconi che continuamente ci dicono di andare avanti (non solo sui social network ma anche per le strade di Sasso Marconi)...ci incontrano e ci dicono di continuare così.

Cari commentatori (sempre anonimi a parte la sig.ra Mirella): ma perchè tanto astio contro solo la mia persona e le scelte del Gruppo Consiliare a cui appartengo?

Siamo per caso obbligati forse (per la vostra visione politica) a metterci comunque d'accordo anche con consiglieri che hanno scoperto la via del civismo all'ultimo momento?
Solo loro hanno la visione giusta per il futuro di Sasso Marconi?
Non è che per caso è proprio il fatto che Sasso Libera non si sia accodata al vostro progetto che vi spaventa e usate il mio cognome per trovare un capo espiatorio?

Guardate che Sasso Libera si confronta al suo interno, discute e sceglie in modo democratico quella che pensa essere la via più giusta per Sasso Marconi ed i suoi cittadini.

Se le posizioni e le scelte di Sasso Libera non vi trovano concordi...nessun problema.
Noi è da quasi 5 anni che proponiamo ai cittadini di Sasso Marconi un'alternativa civica e continueremo su questo percorso.

Marco Veronesi

Eugenio Salamone ha detto...

In questi anni ho sempre certato di essere me stesso e non ho mai seguito (neppure quando avevo la tessera di un partito in tasca) gli schemi della politica tradizionale.
Ho sempre voluto e voglio tuttora cambiare il "governo" di Sasso Marconi perchè, a mio modo di vedere, l'attuale maggioranza non è all'altezza di amministrare un Comune come il nostro.
Ho sempre voluto e voglio tuttora raggruppare tutte quelle persone (e non politici di professione o arrivisti vari) che possono dare un contributo di BUONA AMMINISTRAZIONE al paese, ma per far questo c'è bisogno di un cambio di mentalità profondo da parte di TUTTI.
Anche chi già mi segue in questo percorso deve capire che Marco Veronesi e Giovanni Bortolotti possono essere, se lo vorranno, una risorsa e un importante punto di forza del gruppo che si sta cercando di costruire.
Le ultime vicende (per me sgradevoli più sotto un profilo personale che non politico), mi portano a pensare che l'intenzione di Marco e Giovanni non sia quella di "fare squadra", ma se mi sto sbagliando sarò felice di avere un confronto con loro, anche perchè un chiarimento è sempre cosa gradita.
Esistono persone che fanno politica solo per passione, impegnando spesso un grande quantitativo di energia, di tempo e di denaro in quello in cui credono, arrivando a volte a mettere perfino a rischio la propria salute, ma sono sicuro che, se un domani dovessero smettere di fare politica, potrebbe guardarsi indietro con gioia ed essere felici di quello che hanno fatto. Io non ho l'arroganza di mettere me e i miei "compagni d'avventura" in questa categoria di persone, ma cercheremo comunque di dare il meglio di noi stessi.
Un saluto
Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

Purtroppo mi sa tanto che non si riuscira a far nulla neanche questa volta. bravo salomone per averci provato ma non si riuscirà mai a scalzare quel potentato che regna a sasso. troppi interessi in gioco. troppo astio e divisioni nelle opposizioni. è inutile la politica fa schifo.

Anonimo ha detto...

una domanda molto banale , ma perchè Borsellino sì e per Falcone non ci avete pensato, oppure una delegazione sul luogo delle foibe
un vostro elettore

Eugenio Salamone ha detto...

Rispondo all'anonimo delle 10:59 che giustamente chiede quali criteri si seguano per dare risalto a certe vicende.

Per quanto riguarda il tema delle foibe, io mi sono impegnato da qualche anno a dare risalto a questa importante commemorazione e nel corso del tempo ho promosso diverse iniziative al riguardo, per esempio (citando questo blog di informazione):

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2010/02/il-giorno-del-ricordo-borgonuovo.html

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2012/02/sasso-marconi-ha-ricordato-le-vittime.html

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/02/sasso-marconi-per-non-dimenticare-le.html

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/02/a-sasso-marconi-si-sono-ricordate-le.html

Dal 2010, anno dopo anno, si celebra, a Sasso Marconi, questa "Giornata del Ricordo" delle vittime e dell'esodo di migliaia e migliaia di italiani dalle loro terre verso i nuovi confini dello stato. Conitnuerò questa attività per cercare di far conoscere a quanti più cittadini mi sarà possibile, il significato e l'importanza di questa celebrazione.

Invece per quanto riguarda il discorso "Borsellino invece che Falcone", voglio subito chiarire che non si tratta affatto di escludere qualcuno a favore di qualcun'altro, ma solo di celebrare i morti per mafia. Non si esclude nessuno, si celebra qualcuno in ricordo di tutti. Il tema è la lotta alla mafia ed è un tema da me molto sentito, per questo motivo ho chiesto che una delegazione del Consiglio Comunale si recasse in rappresentanza del Comune a Palermo.
Spero con questo, di aver risposto alle sue legittime richieste di chiarimento.

Un saluto
Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

Vista la sua cordialità nelle risposte , altra domanda banale , ma perchè ci si è ricordato di Borsellino e delle vittime della mafia adesso , visto che Lui è morto da ormai vent'anni e comunque non è sospettoso che siamo vicino alle elezioni?, non stiamo imitando per caso i comunisti di casa nostra (vedi Vassallo)?
sempre un vostro elettore