giovedì 18 luglio 2013

‘IPAZIA di Mario Luzi’ in prima nazionale al 'teatro di paglia' dell'area archeologica di Marzabotto.



Di Dora Carapellese

‘IPAZIA di Mario Luzi’  è lo spettacolo che verrà rappresentato in prima nazionale domani, venerdì 19 luglio alle e 21, nel ‘Teatro di paglia’ allestito presso Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria di Marzabotto.
La rappresentazione sarà preceduta, alle 19,  da una visita guidata dalla direttrice Paola Desantis al museo e alle  20, dall’happy Hour curato dalla Trattoria Enoteca Barsotti

Il regista Roberto Zorzut ha rimarcato nella presentazione della rassegna FESTIVAL DELLA COMMEDIA ANTICA, di cui lo spettacolo fa parte, che non si tratta di un classico del teatro greco o romano, ma di un'opera contemporanea che usa strutture drammaturgiche classiche. Ipazia è l’unico testo teatrale del poeta Luzi e ‘narra’ degli ultimi giorni di vita della filosofa neoplatonica Ipazia di Alessandria. Nel V secolo dopo Cristo, Ipazia fu crudelmente trucidata da fanatici cristiani per il seguito che  avevano le sue lezioni pubbliche, anche grazie alla sua capacità fascinosa di spaziare dalla matematica all’astronomia e alla filosofia.
Per informazioni e prenotazioni, tel. 051 932907 (Biblioteca).



 


Ufficio Stampa
-----------------------------------------------------------
FESTIVAL DELLA COMMEDIA ANTICA
----------------------------------------------------------


Nessun commento: