venerdì 19 luglio 2013

A Loiano la Casa della Salute entra nell’Ospedale Simiani. Oggi, alle 18, l’inaugurazione.




ASL informa:

Un’area ambulatoriale al primo piano di 487 mq che ospita i servizi specialistici di cardiologia, angiologia, chirurgia, ortopedia, nefrologia, medicina interna, oculistica, otorino, fisiatria, urologia, tre studi di medici di famiglia, l’ambulatorio infermieristico, uno studio per l’assistente sociale, la distribuzione degli ausili, una sala d’attesa.
E’ la Casa della Salute di Loiano, distribuita su tre livelli per 1.400 metri quadri di salute e servizi, all’interno dell’Ospedale Simiani.

Al primo piano, oltre agli ambulatori anche l’area di accoglienza, 110 metri quadri appena ristrutturati, con due sportelli, aperti dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 13.30, e il sabato dalle 7.30 alle 12.30, per le attività di prenotazione, incasso dei ticket, anagrafe sanitaria, accettazione di esami di radiologia e di laboratorio, e una sala d’attesa nuova con sistemi elettronici eliminacode.
Al piano terra con il servizio infermieristico domiciliare, la palestra, la radiologia, il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica). Al terzo piano, con gli ambulatori di diabetologia, la pediatria territoriale, la neuropsichiatria infantile, la psichiatria, i servizi di igiene e sanità pubblica, la dialisi, il punto di raccolta per la donazione del sangue.


L’ambulatorio infermieristico, all’interno del quale operano tre infermieri, è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 11. I cittadini possono accedervi senza prenotazione, per terapie intramuscolo ed endovena, medicazioni di ferite chirurgiche, lesioni cutanee e vascolari, gestione dei cateteri vescicali, misurazione della pressione arteriosa, controllo della glicemia.
Assicura risposte ad una serie di bisogni assistenziali semplici e comuni, spesso da parte di malati cronici, che possono rappresentare un problema e che trovano nell’ambulatorio infermieristico una risposta che altrimenti rischierebbe di non essere disponibile, per i cittadini, in maniera altrettanto appropriata e sollecita. Garantisce, inoltre, informazione qualificata e orientamento all’uso appropriato dei servizi sanitari. Ambulatorio infermieristico e assistenza domiciliare rappresentano due tasselli della offerta di continuità della assistenza che la Casa della Salute mette a disposizione nell’ambito di un progetto coordinato di presa in carico che si avvantaggia della integrazione tra medici di medicina generale, specialisti e infermieri.

All’interno della Casa della Salute operano 18 medici specialisti, 5 infermieri, 4 amministrativi, oltre ai tecnici dell’équipe radiologica del Poliambulatorio di San Lazzaro di Savena e ai fisioterapisti dell’équipe fisioterapica del Poliambulatorio di Pianoro.

Alla Casa della Salute faranno capo tutte le attività specialistiche (16.400 visite ed esami nel 2012, delle quali 3.632 visite cardiologiche, 1.698 visite oculistiche, 844 visite ortopediche, 964 ecografie).

Caratteristica della Casa della Salute di Loiano è la sua contiguità con l’area ospedaliera del Simiani, con il Punto di Primo intervento al piano terra, e la degenza medica e le lungodegenze al secondo piano. Ciò contribuisce a rendere più evidente per i cittadini, con garanzie di maggiore semplicità e continuità dell’accesso, la rete integrata dei servizi e le sue relazioni, cliniche e organizzative, strutturate in modo da mettere in contatto l’assistenza primaria con l’assistenza specialistica, l’assistenza ospedaliera, la salute mentale, la sanità pubblica, i servizi sociali, ecc.



Nessun commento: