lunedì 20 maggio 2013

La Casa della Salute di Sasso Marconi rilancia.



Buone notizie per i sassesi. Come annunciato da Asl, la Casa della Salute di Sasso Marconi ha allargato il suo servizio e dispone ora di ‘Punto prelievi ad accesso diretto’.

Abbiamo incontrato l’assessore alla sanità di Sasso Marconi Massimo Masetti  per saperne di più.

Cosa avviene in pratica con questo allargamento del servizio?

“ In sostanza viene ‘semplificata la vita’ a chi usufruisce del servizio. Prima il paziente in necessità di prelievi per esami sanitari aveva diverse tappe prima di arrivare alla prestazione: doveva  recarsi dal medico per la prescrizione, poi al Cup per la prenotazione,  condizionata dalla disponibilità, infine, dopo il pagamento del ticket,  all’ora e al giorno fissato sulla prenotazione,  finalmente al prelievo. Ora, per  lo stesso paziente l’iter si accorcia notevolmente: dopo aver avuto la richiesta del medico, si recherà direttamente alla Casa della salute nel giorno da lui scelto,dalle 7 alle 8.15 e gli verrà fatto il prelievo. Per lui una fila in meno e il massimo di flessibilità; ci va il giorno da lui desiderato con la certezza che, se arriva nell’arco orario di apertura dalle 7 alle 8.15, avrà il prelievo”.

Casa della salute di Sasso Marconi
Solo per il sangue?

“Sono ben 350 gli esami possibili ad accesso diretto, incentrati sugli esami del sangue e dell’urina”.

Ci sono altri vantaggi ?

“ Quelli citati non sono di poco conto e faccio un esempio preciso: nel metodo non diretto era stabilito a priori il numero di prelievi. Ora questo limite è superato. Se nell’arco di tempo fra le sette e le otto e un quarto si dovessero presentare 200 persone, (il numero è estremizzato), il servizio rimane aperto fino a quando tutti hanno avuto il prelievo. C’è inoltre il vantaggio organizzativo per il sistema che è  quello del superamento del problema ‘disdetta’ che spesso si concretizzava con ‘la mancata disdetta’ con conseguenti problemi organizzativi e spreco di risorse.  Va anche sottolineato che per chi ha malattie croniche che richiedono esami periodici, rimane necessaria la prenotazione per il giorno prestabilito, ma  usufruisce di un percorso privilegiato e sbrigativo, così come per altre categorie ‘speciali’ come quella delle ‘donne in gravidanza’”.

Altre novità?

“Il programma è in costante evoluzione. Le novità sono: quella della avvenuta formazione della ‘medicina di gruppo’ che coinvolge tutti i medici di base in struttura così che il gruppo garantirà la presenza di un medico di base nella Casa della Salute per 8 ore al giorno  e l’altra della segreteria comune per tutti i medici al fine di alleggerire l’attività formale dei medico, per  consentire  maggiore attenzione alla attività medica ambulatoriale. Fra le novità anche l’imminente arrivo del servizio di cardiologia”.


Nessun commento: