sabato 25 maggio 2013

L’intenso programma dei quattro giorni del ‘Marconi Radio Days’ si chiude con quello conclusivo di domani, domenica 26 maggio, che prevede: la presentazione dei libri di Lilli Gruber e Bice Biagi, l’inaugurazione della nuova pista ciclo/pedonale e la conferenza del prof. Antonino Zichichi




Lilli Gruber riceve il Premio città di Sasso Marconi dall'assessore alla
Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti. Presente sul
palco anche Bice Biagi, che ha intervistato Lilli Gruber durante la
cerimonia.


I ‘Marconi Radio Days’ di Sasso Marconi chiude  domani, domenica  26 maggio e da l’appuntamento al prossimo anno per la Xii edizione.
Il programma della giornata conclusiva prende il via  alle 11.30 nel teatro comunale,  con l’incontro di presentazione di Lilli Gruber , che oggi, 25 maggio, ha ritirato il Premio ‘Città di Sasso Marconi’,  e di  Bice , figlia del grande Enzo Biagi,  dei rispettivi libri, ‘Eredità’ e ‘Casa Biagi, una storia familiare’.



Foto di gruppo sul palco del teatro comunale e fine cerimonia con
premiati, componenti della giuria e sponsor dei Marconi Radio Days
Nel pomeriggio, alle 15,30, verrà presentata  la nuova pista ciclo-pedonale che collega le frazioni di Borgonuovo e Pontecchio, lungo la Porrettana con una biciclettata da Borgonuovo  al Mausoleo Marconi. Si potrò partecipare alla passeggiata inaugurale anche a piedi, in  pattini o con  lo skateboard. Sarà anche l’ occasione per ricordare Mauro Talini, il ciclista diabetico recentemente morto in Messico durante la sua ultima pedalata ‘in solitaria’, dalla Terra del Fuoco all’Alaska, per raccogliere fondi a favore del progetto ‘Città della Speranza’ dell’associazione internazionale ‘Padre Kolbe’ , sostenuto dal Comune di Sasso Marconi.

Dopo l’inaugurazione della pista, il programma prosegue a Villa Griffone per il Gran Galà conclusivo dei “Marconi Radio Days”. Nella villa dove il giovane Guglielmo Marconi effettuò, oltre un secolo fa, i primi esperimenti di radiotelegrafia. Alle 16.30, dopo  il saluto delle autorità, cerimonia di consegna del Premio ‘Performance d’Impresa per Sasso Marconi’ all’azienda agricola Floriano Cinti e delle borse di studio per le tesi di laurea nel settore delle telecomunicazioni, Verrà poi ’inaugurata la targa dedicata a Guglielmo Marconi dalla Società Europea di Fisica. Infine,  conferenza del prof. Antonino Zichichi che  parlerà delle ‘grandi conquiste della scienza da Marconi al supermondo’ e brindisi musicale nel parco della villa.
L’ingresso a Villa Griffone è gratuito.

Il programma della giornata si conclude al cinema comunale di Sasso Marconi con la proiezione, alle 21, di ‘Radio Days’, il celebre film di Woody Allen, in cui si parla delle celebrità della radio, mescolando aneddoti contemporanei e leggende urbane.
L’ingresso al comunale è gratuito.


Nessun commento: