giovedì 18 ottobre 2012

Veronesi prima ‘rottama’ Fortuzzi, poi gli chiede di unirsi a lui.




Marco Veronesi.
Ci è giunta questa ‘lettera’ da Marco Veronesi, consigliere comunale di Sasso Marconi, con cui critica il ‘movimentismo’ di Pietro Fortuzzi. La pubblichiamo integralmente.

Caro consigliere Fortuzzi,

ma dove vivi?

Parli di cementificazione e gli unici ad aver votato sempre contro al nuovo PSC siamo stati noi di Sasso Libera...dove eri quando ne venivano poste le BASI POLITICHE?  Non facevi parte di una certa maggioranza?  Svegliati...stai perdendo dei colpi!!!

Inoltre parli di VERDE...ma dove erano le tue PROPOSTE VERDI CONCRETE in fase di approvazione di Bilancio? Dove sono i tuoi emendamenti al Bilancio di questa Amministrazione? MAI VISTI
Noi di Sasso Libera, se pur nel nostro piccolo, abbiamo sempre proposto e riproposto l'ampliamento delle zone verdi.

Pietro Fortuzzi.
Parli inoltre di una maggioranza maschilista....non dovrei essere io a dirlo...ma il Vice Sindaco è donna e ricopre incarichi di responsabilità all'interno della sua maggioranza. Inoltre abbiamo il consigliere Canova (anche lei donna) che ricopre l'incarico di Presidente della Commissione Regolamenti, così come la consigliera Sandri ha responsabilità nel settore sportivo. Certo il numero delle donne non è elevato, ma quelle che ci sono hanno responsabilità e non da poco.

Invochi infine la creazione di una Lista Civica...firmandoti però come TERZO POLO (molto POLITICO PARTITICO...mi sembra...o no?)...dimenticandoti che una ne esiste già ed è INDIPENDENTE da qualsiasi partito locale, provinciale, regionale o nazionale.
Sasso Libera (ma forse non lo ricordi) nacque proprio a seguito di sporche manovre partitiche causate dai partiti di allora contro cittadini che non vollero scendere a compromessi ed accettare diktat dai vari "ras partitici".
Sasso Libera è e resterà tale...ed anzi..se proprio ti interessa...UNISCITI A NOI...porta il tuo contributo all'interno della nostra lista civica indipendente.

Devo dirti però che, politicamente, penso proprio che questo tuo darti da fare con volantini, prese di posizione molto strane e legate a vecchi modi di fare politica...non sia altro che la ricerca di una possibilità di RIENTRARE nella TUA VECCHIA MAGGIORANZA...di cui eri il VICESINDACO...incarico che forse ti manca!?!

Un caro saluto sassese

Marco Veronesi
Capogruppo Sasso Libera
Lista Civica Indipendente

9 commenti:

Anonimo ha detto...

E’ molto curioso, per non dire sconcertante che Veronesi (opposizione) prenda le difese della maggioranza (vedi quote rosa) e si scagli contro chi dalla maggioranza ha preso le distanze e critica in diverse occasioni l’attuale amministrazione. Lo trova strano chi,sono io, ha votato per questa opposizione che anziché mettere in luce gli evidenti scivoloni dell’amministrazione per mostrare agli elettori i suoi limiti puntando in un prossimo (ma mi rendo conto a questo punto impensabile) cambiamento di fronte politico, si limita o a tacere o a sterili e inutili ‘bla bla’ tra le mura del consiglio comunale o nel proprio blog frequentato solo dai simpatizzanti e, all’occasione ne prende addirittura le difese.
Invece di salutare con favore chi, uscito dai ranghi, critica la maggioranza sottolineando anzi che finalmente qualcuno di loro ha capito che quello che le minoranze sostenevano è condivisibile, si irride alle sue affermazioni. Ho dovuto leggere due volte la firma perché non ci potevo credere! Se in questo modo si spera di avere la fiducia degli elettori di centro destra, la sinistra può stare ben tranquilla. Come si può votare per qualcuno che non riesce neanche a fare opposizione, confidando che sappia fare una buona amministrazione?
Ultima cosa, qual è il ‘moderno’ metodo di fare politica? Si chieda Veronesi se lo è il suo che, dopo diversi mandati, si è dimostrato del tutto inutile e non è servito a niente se non a conservargli una sedia in consiglio.
Se Veronesi si chiede perché rimango dietro l’anonimato glielo spiego: perché, operando a Sasso, temo le ritorsioni del ‘governo’ locale e avevo affidato la fiducia, per una proficua opposizione, a chi per personali ambizioni o anche voglia di mettersi in gioco, ci mette nome e cognome. Purtroppo vedo che chi ci mette la faccia non ama neanche lui scontrarsi troppo con l’amministrazione, anzi…. Che delusione, per chissà quanto tempo ancora dovremo subirci l’attuale maggioranza: la sinistra può stare tranquilla, gli elettori di centro destra non possono più fidarsi di tali rappresentanti.
Scusate, ma quello che ho letto mi fa venire l’ulcera, vedrò di farmela curare seguendo i consigli del post che sta sotto. Leggo quello…è meglio.
Un anonimo per necessità.

Anonimo ha detto...

Caro/a anonimo/a,
due o tre precisazioni...e dopo la lascio al suo lavoro "anonimo" e alle ritorsioni che potrebbe subire dal "governo" locale.
Attenzione attenzione...omertà, paura, sconcerto, timore di metterci il nome ed il cognome...ma dove vive caro anonimo? Di cosa ha paura? Di nascondersi dietro all'anonimato?
Io politicamente dico a VISO APERTO ciò che penso e non ho timore di perdere la mia dignità di uomo.
Lei afferma che "...Veronesi...si limita o a tacere o a sterili e inutili ‘bla bla’ tra le mura del consiglio comunale o nel proprio blog frequentato solo dai simpatizzanti..."
1°= tacere e sterili bla bla bla non fanno parte del mio dna politico...ci venga a trovare durante i Consigli Comunali o vada a leggersi i miei interventi sul sito del Comune...e forse cambierà idea.
2°= blog? Forse si sbaglia...Sasso Libera non ha nessun blog...abbiamo un sito internet (ormai un pò datato) e un profilo facebook (anche questo non sempre aggiornato). Forse mi ha confuso con qualcun'altro.
3°= centrodestra...noi siamo e rimaniano una LISTA CIVICA INDIPENDENTE...che mette PRIMA dei partiti politici...il nostro essere SASSESI. Le nostre politiche e proposte sono a 360°..per tutti cittadini...lo ha capito oppure no?
4°= "una sedia in consiglio"...guardi che se lei pensa di essere tanto più bravo/a...le cedo volentieri il mio posto! Anzi le chiedo...ha mai provato a mmettersi in gioco? Perchè da come la mette giù lei, sembra che la "sedia in consiglio" dia diritto a chissà quali privilegi o rimborsi monetari.
E per questo adesso sarò chiaro: lo sa quanto il Comune paga i suoi consiglieri comunali? Io l'anno scorso penso di aver ricevuto attorno ai € 200 in un anno. Divida per 10 (più o meno i consigli in un anno) e avrà la bella cifra di € 20 a consiglio (ognuno dura in media 3 ore).
E lei mi dice che mi tengo stretta la sedia in consiglio? Si informi prima di lanciare queste sue affermazioni.
Noi siamo civici..crediamo che una buca non sia nè di destra e nemmeno di sinistra...va chiusa e basta!
Se lei invece è legata ancora a queste ideologie...buona fortuna e continui a votare i SUOI PARTITI che litigano di giorno per poi mettersi d'accordo di notte.

Marco Veronesi
Capogruppo Sasso Libera

Anonimo ha detto...

Ah, bè, in breve un palese tentativo di "riciclaggio".
In questo caso bastano un bel paio di sacchi rossi fuori dal cancello di casa nel giorno giusto e attendere il camioncino di Hera.

E poi ci si stupisce che Grillo prende voti...

L'anonimo di prima ha detto...

Dove vive, mi chiede?
Io mi chiedo dove vive lei. Lei che si stupisce del fatto che qui ha sempre avuto favori chi ha un certo colore. Lei che dimentica che prima di essere così indipendente era leghista e a capo della coalizione di centrodestra e quindi qualcuno dell’elettorato di centrodestra, stufo della bizzosa litigiosità della coalizione FI-An-Lega le ha dato il voto fidandosi della sua dichiarata contrapposizione ad una compagine che ci governa da oltre sessant’anni e che ha fatto di Sasso un principato rosso.
Per poi sentirla difendere e lodare la nostra illuminata amministrazione.
E’ evidente che non avevo capito la sua politica a 360°.
No, Veronesi, lei se la fa con me che sono stato suo elettore e con chi critica la maggioranza per gli errori che fa. Anche con duri giudizi, infarciti di derisione e spicciola ironia lancia i suoi strali verso chi dovrebbe pensarla come lei. No, è lei che sbaglia mira, rivolga le sue frecce dall’altra parte se è davvero convinto che si debba cercare di cambiare governo, cosa di cui dubito e che, come ho già detto, non succederà molto presto visto che una alternativa credibile non la vedo.
Le buche, sì non hanno colore, ma qui non si tratta mica di buche, chi l’ha votata non sperava certo di vedere con lei all’opposizione meno buche. Sperava che si potesse dare una spallata all’amministrazione di sinistra e vedere Sasso governato diversamente da come si è fatto fino a oggi! E non si tratta di ideologie o di partiti, ma di priorità e metodo.
Tutti i suoi bei discorsi che dovrei andarmi a leggere nei verbali dei consigli comunali, non so se se n’è accorto, non sono serviti a niente. E non serviranno mai se poi ad essi non seguono coerenti e più incisive critiche meglio pubblicizzate in modo che la gente che non ha tempo di seguire le riunioni di palazzo possa venirne a conoscenza. E ben vengano i volantini nei bar!
Infine mi perdoni la gravità dell’errore di chiamare blog il vostro sito internet. Non sono particolarmente profondo su questo tipo di differenza che evidentemente le sta a cuore sottolineare tanto per evidenziare le mie carenze, ma qui non dovremmo disquisire sulla forma, che evidentemente le è più cara della sostanza.
Non me ne voglia. Vorrei solo che chi mi rappresenta ascolti anche il parere di chi gli ha chiesto di rappresentarlo. E che usi un po’ più di umiltà e rispetto.
L'anonimo delle 11.38

sasso m ha detto...

I migliori scrittori hanno avuto successo con l'anonimato o addirittura cambiando nome.
Non è la paura a renderci anonimi, ma solo per privacy e per un enorme,grande piacere di essere anonimi!!!
Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo...mi telefoni allo 347.05.04.244 o e-mail a marcoveronesi@yahoo.it...così scambiamo due chiacchiere!
I suoi suggerimenti saranno cosa gradita e li porteremo in Consiglio Comunale.
Lei parla di “priorità e metodo”. Noi di Sasso Libera abbiamo presentato (durante il Bilancio) circa 20 emendamenti concreti (di cose da realizzare a Sasso Marconi che riteniamo prioritarie)...ed alcuni di questi sono stati anche approvati...ed in fase di realizzazione.
Se vuole, mi lascia la sua e-mail e glieli giro tutti quanti o ne parliamo al telefono.
Infine vorrei ricordarle che lei parla di "dare una spallata alla sinistra"...e qui ricade nella sua visione politica di contrapposizione destra-sinistra.
A noi di Sasso Libera NON INTERESSA questa contrapposizione...glielo ripeto per una ulteriore volta: a noi interessano i SASSESI...di qualunque colore politico essi siano.
Aspetto una sua chiamata.
Buona giornata e buon lavoro.
Marco Veronesi
Capogruppo Sasso Libera

Anonimo ha detto...

Per Veronesi dal solito anonimo.
La ringrazio dell’invito molto cortese, ma non le telefonerò né le manderò una mail. La mia scelta di anonimato di cui le ho spiegato le ragioni è ancora ben salda.
Comunque, le prossime amministrative sono già in vista e non è detto che quando cominceranno a configurarsi i vari gruppi non mi avvicini anch’io a quello i cui intendimenti sentirò più coerenti alle mie aspirazioni, e chissà, mi auguro possa essere anche il suo così che avremo modo di farci una bella chiacchierata.
Ora sono intervenuto per le sue dichiarazioni a difesa di una compagine a mio avviso indifendibile e non per assumermi ora un ruolo (anche marginalissimo o solo di ‘bastian contrario’) in un gruppo che già sta svolgendo il suo compito ed è bene che lo continui a fare nel modo che ritiene più giusto fino alla fine del mandato.
Mi è solo sembrato che la vostra opposizione sia troppo morbida, poco incisiva e assai improduttiva tant’è che l’amministrazione va avanti con i soliti sperperi, le solite scelte inopportune, la solita arroganza.
Lei parla di 20 emendamenti concreti presentati dal suo gruppo, di cui alcuni sono stati anche approvati...ed in fase di realizzazione. Quali? Non l’ho saputo (nonostante cerchi di leggere e tenermi informato) e come me la quasi totalità degli abitanti di Sasso. Non può pretendere che l’elettorato o almeno una parte significativa di esso vada a spulciare tutte le delibere per vedere quale emendamento era presentato… e da chi… e quali sono stati accolti ….
Provi a far sentire più alta la sua voce e …. forse a presto potremo avere anche uno scambio di idee.


Anonimo ha detto...

Benessum...presto troverà sul nostro sito tutti gli emendamenti presentati, corredati di foto e con la dicitura se bocciati o approvati.

Un saluto

Marco Veronesi

Anonimo ha detto...

Ma questo Veronesi che è contro il CEMENTO e a favore del VERDE è quello che abita a Sanguinera di vergato, dove i parenti hanno una casa abusiva in fascia boscata?