sabato 13 ottobre 2012

Legambiente: bene l'area protetta di Monte dei Cucchi, ora si prosegua in Toscana.



Di Claudio Corticelli:

Il Circolo Setta Samoggia Renodi di Legambiente esprime grande soddisfazione per la delibera della regione Emilia Romagna con la quale è stata decisa l'istituzione del SITO NATURA 2000 IC-ZPS di Monte dei Cucchi – Pian di Balestra, in comune di San Benedetto val di Sambro.

Si è così felicemente concluso il percorso ambientalista promosso dai cittadini e dall'Amministrazione comunale di San Benedetto val di Sambro, con il contributo del nostro circolo e di altre associazioni ambientaliste: ASOER, ‘Quelli della Notte’ e WWF.

Si potrà così contribuire alla conservazione ed alla valorizzazione di un'area di alto valore ambientale, che si estende su una superficie di 2.475 ettari, nella zona di spartiacque tra le valli dei torrenti Setta e Savena.

Ci si augura quindi che si concluda positivamente anche l'analogo percorso iniziato dal Circolo Legambiente Alto Mugello, in collaborazione con il nostro circolo, per il riconoscimento e la istituzione di un Sito Natura 2000 nella zona sopra l'abitato di Bruscoli, in comune di Firenzuola (FI). Ciò costituirebbe il naturale proseguimento del SIC-ZPS Monte dei Cucchi – Pian di Balestra, appena istituito, in una zona che presenta le stesse caratteristiche ambientali, oltre ad una marcata rilevanza turistica, culturale ed archeologica per la presenza dei resti della strada romana ‘Flaminia militarei che congiunge Bologna con Fiesole – Firenze.

Nessun commento: