domenica 14 ottobre 2012

Il gemellaggio unisce i cori di Sasso Marconi e di Sassenage.


Il coro AcCanto al Sasso 



Nella bella sala delle Decorazioni della villa Ghisilieri a Colle Ameno il ‘Concerto del Gemellaggio’ con i cori di Sassenage e di Sasso Marconi ha riscosso il pieno apprezzamento del pubblico.





La  mamma e il bimbo di Sassenage
Fra i coristi anche un futuro cantore ancora in fasce che la sua mamma, componente della Chorale de Sassenage, ha voluto portare in mezzo ai cantanti e che il pubblico ha accolto con sorrisi compiaciuti e curiosità. Il piccolo ha  manifestato solo un po’ di irrequietezza al terzo brano eseguito dal coro e la giovane mamma ha dovuto allontanarsi qualche minuto per poi rientrare e finire l’esibizione.


 Il lungo applauso finale ha premiato l’esecuzione dei bravi ‘fratelli’ francesi, diretti dal Augustina Meroño.

Prima del coro di Sassenage, si era esibito in alcuni brani del suo repertorio di canti popolari, brani di musica sacra e canzoni il coro locale ‘AcCanto al Sasso’, diretto dalla maestra Silvia Vacchi   e, come omaggio finale, i due cori si sono uniti per eseguire insieme il ‘Va’ pensiero’ e l’Inno alla Gioia, molto apprezzati dal pubblico.
La corale di Sassenage
“E’ stata una bella esperienza di scambio”, ha detto al microfono una rappresentante dei coristi di Sassenage, che ha ringraziato i cittadini sassesi per l’ospitalità e per il soggiorno durante il quale hanno avuto modo di visitare diversi luoghi dei dintorni particolarmente importanti dal punto di vista storico e e culturale e ha  auspicato una prossima visita dei coristi di Sasso in Francia.


I cori cantano uniti
Sono anche stati consegnati doni che ha ritirato la responsabile del Comitato Gemellaggio e organizzatrice dell’evento Maura Vigorelli.
Il riuscito concerto non è il primo tenuto dai due cori: vi sono già state altre esibizioni e tutte ugualmente gratificanti.    

 



Il numeroso pubblico

Il salone delle Decorazioni.

Scambio di doni
L’Assessore alla Cultura Adriano Dallea, presente alla serata ha ricordato come questi scambi siano molto produttivi e in linea con la volontà istitutiva del gemellaggio che è innanzitutto quella di favorire la conoscenza e la vicinanza dei popoli europei. Ha poi posto l’accento sul fatto che a Sassenage già si studi l’italiano come qui a Sasso Marconi, alla scuola media si studia il francese. Ora anche il linguaggio universale della musica ha unito le due cittadine.



Nessun commento: