Sana, Salone internazionale del Naturale, che si terrà a Bologna dall’8 all’11 settembre, si propone quest’anno con un nuovo progetto e l’impegno di approfondire il confronto con i principali mercati internazionali.
Diventa una fiera professionale che segue tre principali linee guida: qualità, professionalità e internazionalità.
Il Settore Alimentazione mette i valori ‘bio’ in primo piano e propone esclusivamente aziende con produzioni biologiche certificate. Altrettanto il Settore Benessere dedicato ad aziende biologiche certificate naturali che presentano produzioni a base di erbe officinali (integratori alimentari e prodotti di bellezza). Una selezione di prodotti a basso impatto ambientale per la casa e la vita quotidiana completerà la proposta di un benessere che pensa anche all’ambiente.
Una Commissione di Controllo esterna verificherà le certificazioni per garantire i visitatori sulla qualità.
Il Comitato Promotore, formato dai rappresentanti delle principali associazioni dei produttori (FederBio, Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, Federimpresa Erbe, Unipro, Assorbe, Siste e Fippo), sarà il punto di riferimento della nuova organizzazione.
Nei 40.000 mq di esposizione (quest’anno ci sarà un padiglione in più), saranno presentii 400 espositori, tra cui duecento provenienti da paesi stranieri di sicuro interesse per visitatori ed operatori: Emirati Arabi Uniti, Libano, Usa e paesi dell’Est Europeo.
Ricco il calendario di convegni che affiancherà la parte espositiva e offrirà occasioni di aggiornamento professionale e scambio di esperienze.
Nasce in questa edizione l’area ‘SANA NOVITA’, dedicata ai nuovi prodotti messi sul mercato dopo il primo ottobre 2010. Saranno presentati nelle due distinte sezioni: alimentazione e benessere e i visitatori sceglieranno i prodotti migliori votando giovedì 8 e venerdì 9. I risultati saranno resi noti sabato 10.
Un premio è previsto anche per il settore delle erboristerie (Sana award benessere) che prenderà in esame l’innovazione, servizi per migliorare la gestione del punto vendita e il contatto con il pubblico, vetrine capaci di comunicare nuove modalità di accoglienza e ascolto e strumenti di comunicazione legati al benessere e al ruolo dell’erboristeria.
Infine un premio, il LOCALE BRAVO BIO è rivolto a ristoranti, pizzerie, bar e hotel che utilizzano (del tutto o in parte) prodotti biologici certificati e biodinamici, ed è organizzato dalle maggiori riviste del settore in collaborazione con Sana.
Hanno presentato il programma gli assessori regionali Duccio Campagnoli e Tiberio Rabboni che ha sottolineato come questo progetto di Sana 2011 vuol fare di Bologna e dell’Emilia Roamagna la grande capitale europea del biologico.
Nessun commento:
Posta un commento