lunedì 4 luglio 2011

Porrettana bloccata alla Rupe.


Porrettana bloccata per circa quarantacinque minuti, oggi pomeriggio, per il distacco di due grossi massi di arenaria dalla Rupe di Sasso Marconi, fortunatamente rimasti imprigionati nella rete metallica di protezione che copre l’intera facciata della massa rocciosa.

Intorno alle 16 l’allarme. Due blocchi, dell’altezza di circa un metro e di 50 centimetri di larghezza ciascuno, quindi del peso di alcuni quintali, incombevano sulla Porrettana e gli ancoraggi dei fili metallici di sostegno alla rete stavano mostrando la loro ‘fatica’ con il rischio di cedere.

Il traffico è stato immediatamente bloccato dalla Polizia Municipale di Sasso Marconi, che ha fatto intervenire i Vigili del Fuoco e prudentemente anche una ambulanza della Pubblica Assistenza.

I pompieri sono intervenuti con martello e scalpello e hanno sezionato i due blocchi in diversi pezzi (l’arenaria della Rupe è sabbiosa e fragile). Una volta sbriciolati, i blocchi hanno potuto scivolare in basso e essere caricati su un camion per liberare la statale.

Questo lavoro ha impegnato circa 30 minuti.

Sono poi entrati in azione i tecnici per il controllo di tutti gli ancoraggi della rete sulla parete rocciosa, per la sistemazione di eventuali rotture e per una pulizia completa.

La messa in sicurezza ha richiesto un lavorio terminato intorno alle 19. In questo secondo periodo il traffico è stato organizzato a senso unico alternato.

Nessun commento: