giovedì 23 giugno 2011

Domani si sapranno i nomi dei vincitori del concorso 'Caro Treno'.


Domani, venerdì 24 giugno, alle 20, nel teatro comunale di Sasso Marconi, si terrà la cerimonia di premiazione del
concorso letterario nazionale ‘Caro Treno’, promosso dall’associazione culturale ‘Sintesi Azzurra’, in collaborazione con il Comitato Celebrazioni per il 150° della Ferrovia Porrettana , in occasione dei 150 anni della Ferrovia Porrettana.

“L’idea è nata sulla precisa volontà di sensibilizzare e promuovere un coinvolgimento attivo delle persone verso un tema di così grande importanza, nella storia e nelle vite individuali, quale quello del treno e dei rapporti personali, sociali e culturali con questo grande mezzo di trasporto,” hanno precisato gli organizzatori. “Fin dalle sue origini, il treno è entrato nella vita dell’uomo non solo trasformando l’esperienza del viaggio e il rapporto con il paesaggio, ma soprattutto imponendosi alla sfera dell’immaginario. Così letteratura, poesia, arte e cinema hanno celebrato quasi ogni aspetto possibile del rapporto umano con il ‘gigante di ferro’. Chiedendo alle persone di esprimersi creativamente sul tema del treno, abbiamo così voluto proporre anche un momento di riflessione che unisse sogno, memoria, azione e desiderio”.

“Dietro il simbolo del treno c’è sempre un viaggio che ognuno di noi ha compiuto o sogna di compiere nella propria vita. Il raccontarsi e il raccontare, in prosa e poesia, non ha solo reso onore al tema da noi scelto, ma ci ha consentito, per un tratto di strada, di ‘viaggiare in treno’ con il cuore e con l’anima di tanti compagni”, ha precisato la presidente della Giuria, Caterina Renzi. che ha voluto anche ringraziare tutti coloro che hanno contribuito fornendo il sostegno economico e logistico.

Nessun commento: