domenica 26 giugno 2011

Auguri caro 'Savena Setta Sambro'.








Il ventesimo compleanno del Gruppo di Studi ‘Savena Setta Sambro’ è stato festeggiato con grande partecipazione e affetto oggi, 26 aprile, dai soci, tra i quali il presidente Daniele Ravaglia (nella foto con il redattore Adriano Simoncini) e i soci fondatori che vent’anni fa intrapresero questa affascinante avventura legata anche alla pubblicazione di una rivista semestrale di carattere storico culturale e di costume. “Vent’anni di impegno e passione” ha detto Ravaglia nel discorso commemorativo, “ che hanno portato a un successo insperato e gratificante”.


E’ stata la voce del baritono Leo Nucci ad aprire la giornata di festeggiamenti nella sala della biblioteca comunale di Monzuno. Quindi il presidente del Gruppo Studi, Daniele Ravaglia, ha ricordato ‘quel sabato pomeriggio estivo del 1991, quando un gruppo di 35 amici provenienti da diversi Comuni della montagna bolognese, si radunò per discutere del progetto di dar vita ad una associazione che si ponesse come obiettivo primario quello della documentazione e della salvaguardia delle tradizioni e della cultura locale per dare corpo alla memoria collettiva e consegnarle alle generazioni future. Da allora” ha ricordato Ravaglia “un crescente apprezzamento ha accompagnato il lavoro del gruppo che si è distinto non solo nella pubblicazione di quaranta numeri della rivista, ma anche per le numerose mostre allestite, le opere monografiche edite, un fumetto storico volto alla sensibilizzazione dei giovani, le rassegne annuali di concerti d’organo e ancora altre iniziative. Ora” ha concluso “, se volgo lo sguardo indietro e ripercorro i venti entusiasmanti anni che ci separano da quel lontano pomeriggio, sono due le emozioni che prendono il sopravvento: orgoglio e gratitudine. Questa partecipazione e questo rinnovato entusiasmo ci confermano la bontà di una intuizione, divenuta idea, che è cresciuta nei nostri cuori e ancora non possiamo dire per quanti e quali altri sentieri di montagna ci condurrà”.

Contestualmente è stato presentato il quarantesimo numero della rivista semestrale Savena Setta Sambro, che in copertina presenta un disegno di Sergio Tisselli.
E stata poi inaugurata, nella vicina Sala Ivo Teglia, la mostra fotografica “Aspetti caratteristici delle tre valli” di Emilio Veggetti e, dulcis in fundo, la nuova biblioteca storica dell’Appennino (nella foto il taglio del nastro), contenente 500 volumi appartenenti al Gruppo di Studi che testimoniano la cultura, il passato e le tradizioni della montagna bolognese. La catalogazione e la prediposione sono dovuti al lungo e paziente lavori di Claudio Cappelletti. Il gruppo di Studi conta di ampliare sempre più la dotazione fino a raggiungere il numero di 2000 titoli. La raccolta si trova in una nuova saletta, attigua alla sala Ivo Teglia di Monzuno.

La festa si è conclusa con il taglio e l’assaggio della grande torta di compleanno, sottolineata dalla ‘zirudella’ di Terziglio, socio veterano.

Tanti Auguri Savena Setta Sambro e arrivederci ai prossimi traguardi.

Nessun commento: